Sbandamento

salve dottore....volevo chiederle un consulto perke sn molto preoccupato io soffro molto di stati d ansia e attacchi di panico......credo che sn ipocondriaco....l altra sera mi e venuto come un disorientamento mi sn preocc e sn entrato in panico...ho molta pauradi morire oppure di qualcosa al cuore nn vivo piu xk ogni volta sto male c e tutto il gg ho questo pensiero....ho ftt anlisi elettrocardiogramma tutto ok.....nn faccio neanche una vita brutta ho la raga i miei amici pero molte cose le evito perke ho paura tipo ora ho smesso di fare boxe eprke mi senti debole in palestra e ora ho paura a ritornarci cosa mi consiglia di fare....aspetto una sua risposta grazie!!!
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

se la visita cardiologica non ha riscontrato inconvenienti, direi che può smettere di preoccuparsi del cuore.

Senza conoscere la Sua storia clinica, è difficile dare delle indicazioni appropriate, tuttavia penso che dovrebbe approfondire le cause di questa paura che ha di molte cose.

Se fosse dovuta a eccessivo stress o altre situazioni di "condotta disordinata", sarebbe il caso di rivolgersi al medico curante; se invece la paura non fosse imputabile a inconvenienti esterni, allora sarebbe opportuno consultare uno psicoterapeuta che tratta i disturbi d'ansia.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
oltre alla faticaccia che ho fatto per leggerla e per interpretare i suoi "segni", proverò a risponderle.

Come già detto dal Colega, quando le visite mediche escludono cause organiche correlate al disagio psico-corporeo, non significa che lei non abbia nulla, ma nulla di organico, quindi mediante l'aiuto di uno Psicologo, dovrebbe trovare le cause altre del suo disagio.

Le cause cioè che hanno fatto insorgere e , soprattutto mantenuto la sintomatologia da lei lamentata.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
buongiorno...scusi dottoressa ha ragione.....e che ho scritto molto di fretta cmq grazie....quindi posso fare sport senza preoccuparmi?? ho 20 anni
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

per sapere se puoi fare sport devi rivolgerti al medico, ma dal precedente consulto si evince che sei in buona salute e non credo quindi che avrebbe nulla da obiettare.

Quello che però conta è come vivi l'attività fisica: in questo momento fare sport non è una grande idea se sei molto concentrato sul tuo battito cardiaco e sulla respirazione e quindi percepisci con preoccupazione le normali variazioni che avvengono quando si fanno sforzi.

Se la normale tachicardia e il "fiatone" che vengono a tutti ti fanno precipitare nel panico è forse meglio che ti affidi ad uno psicologo e che concordi con lui quando ricominciare a fare sport, in modo tale da farlo in maniera serena e da godertelo, invece di subirne negativamente gli effetti perchè li vivi come segno di un possibile malessere fisico.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie dottoressa....credo che andro da uno psicologo....ma e possibile che quest ansia questa ipocondria mi fa venire tutti questi sintomi dolore al torace braccio sinistro pesante io mi preocc ed entro in panico spero sia solo ansia.....
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sì, è possibile e succede a molte persone nella tua situazione perchè quando si soffre di ansia patologica il corpo reagisce allo stress in questo modo.

Leggi questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie ancora mi mette tranquillità =)......sono cosi abbattuto =(....c'è prima avevo una voglia di fare le cose che ora nn ricordo piu mi socccia fare tutto penso sempre a una cosa....
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Questo è normale, quando si presentano problemi legati all'ansia che monopolizzano l'attenzione e le energie.

Se ti farai aiutare riuscirai a ritrovare l'interesse e il desiderio di occuparti delle attività che svolgevi in precedenza.