La pressione un po bassa

salve dottore...io ssoffro moltissimo di ansia ho fatto analisi elettrocardiogramma tutto ok ho solo la pressione un po bassa.....quando vado a correre sto male tutto il giorno perke penso che mi verra qualcosann riesco a fare piu sforzi fisici anke un minimo sforzo ho paura...mi sento tipo un solledico al petto al cuore nn so spiegare cosa eh mi sento i battiti accellerati ma nn lo sono...la prego mi spieghi lei cosa eh
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie dottore, anke io sn di taranto....e possibile che l ansia o l ipocondria generi tutti i sintomi del cuore ho troppa paura nn c e la faccio piu sto malissimo! mi dica lei
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

le sensazioni e preoccupazioni che descrivi sono di natura ansiosa e possono peggiorare nel tempo, se non correrai ai ripari.
L'ansia può infatti provocare molti sintomi fisici privi di causa medica:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Non devi quindi meravigliarti che l'ansia sia stata indicata come la causa dei tuoi sintomi e puoi anzi essere contento del fatto che la tua salute è risultata essere buona dopo che ti sei sottoposto agli accertamenti del caso.

Se vuoi che tutto quello che stai passando finisca è importante che ti rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta per lavorare sul problema e risolverlo.

Spero che lo farai e ti auguro di superare quanto prima il tuo malessere.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie mille dottoressa
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Stai tranquillo, rivolgiti con fiducia ad uno psicologo e vedrai che tutto si sistemerà.

Se ti fa piacere aggiornaci sugli sviluppi della situazione.

Un caro saluto,
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ho notato che quando mancano i miei genitori entro in panico menomale che c'è la mia ragazza.....nn capisco e possibile che uno psicologo riesca a farmi passare tutto e ritrovare in me la libertà di fare tutto?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile, lavorando assieme sul problema.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
dottoressa un altra domanda....ogni giorno lo stesso problema ho una paura pazzesca oggi mi e venuto un dolore di un secondo sia alla mascella che al petto sinistro nn zona cuore....mi sn spaventato.....ho 20 anni quante probabilita ho che un ragazzo di 20 soffra di cuore o li viene qualcosa
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

tu stesso ci hai detto che fisicamente sei sano:

"ho fatto analisi elettrocardiogramma tutto ok ho solo la pressione un po bassa".

Di conseguenza le preoccupazioni che esprimi sono dovute all'ansia e se vuoi stare meglio devi attivarti per curarla.
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
sto male tutto il giorno perke penso che mi verra qualcosann riesco a fare piu sforzi fisici anke un minimo sforzo ho paura

Caro ragazzo,
non si preoccupi, sono i sintomi dell'ansia che ha creato un circolo vizioso. Lei momentaneamente sta affrontando il problema con dei meccanismi di evitamento e protezione. Insieme ad uno psicoterapeuta può affrontare di petto il problema e uscirne tranquillamente.

Un abbraccio

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie mi tranquillizzate molto...pero dico io anke quando nn ci sto pensando deve emergere quel doloretto che mi deve di nuovo far ripensaree? uffa ora sn andato a prenotare l ecocardio e li mi e sembrato di sentire un battito in piu ero un po in agitazione...ma quello che dico io l asia e che sudore senso di svenimento ecc io ho ora ho solo queste fitte e senso di debolezza la braccio sinistroe mi prendo paura e vado in panico e ipocondria e ansia insime? dopo questa visita se nn emerge nnt andro da uno psicologo ok^?
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, aspettiamo tue notizie!
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
un ultima domanda e perke mi sento che il cuore ogni tanto sfarfalli una sensazione strana mi devo preoccupare??
[#14]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Perchè sta facendo più attenzione al suo corpo che a qualsiasi stimolo al di fuori. E' tipico delle situazioni ansiose. Ad ogni modo la visita le toglierà qualsiasi dubbio.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie.....la farò sapere come andrà la visita
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si tratta di una sensazione comune fra gli ansiosi che somatizzano con sintomi cardiaci.
Visto che sei già stato visitato ed esaminato non penso proprio ci sia motivo di preoccuparsi.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie dottoressa mi mette una tranquillità incrediile =)
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
salvee.....ho ftt proprio oggi l ecocardio.....tutto apposta non c'è nessun problema tutto nei limiti e sto molto meglio......voglio chiedervi l ultima cosa esiste anke elettrocardio da sforzo...vorrei farmelo voi che consigliate?? perke dopo che faccio sforzi sto debole tutto il giorno perke e dovuto a l ansia o perke cn quell esame si vedono anke altre cose ?? cosa mi consigliate?? grazie mille ancora
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi fa piacere che anche l'ecocardio abbia confermato che la tua salute è buona.

Venendo al tuo quesito, noi non siamo medici e se desideri informazioni di quel tipo devi rivolgerti al tuo dottore e chiedergli se ritiene opportuno che ti sottoponga ad altri esami.

Di solito comunque determinati accertamenti vengono prescritti quando i precedenti hanno evidenziato la presenza di anomalie che rendono opportuno eseguire ulteriori esami, il che non è il tuo caso.
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie ancora....pero io ogni tanto mi sento strano ma non succede mai nulla menomale lei mi conferma che ansia
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Al di là di quello che ti posso dire io, che non ti conosco e non ho contatti diretti con te, è importante che tu ti rivolga di persona ad uno mio collega delle tue parti e che non lasci passare troppo tempo prima di farlo, perchè le preoccupazioni che ti angosciano non se ne andranno da sole.
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
si ho capito ma gia sto facendo spendere tanto pe re visite.....vlglio farcela da solo peke ogni tanto ci riesco......pero se continuera andrò....grazie mille ancora e mi scusi
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114