L'imbuto
Salve doc.mi è successa una cosa strana,partiamo dal principio,per un pò ho frequentato una ragazza madre,però non mi ci so mai messo insieme,mi piaceva stare con lei,ma una volta dopo aver fatto l'amore l'ho trattata malissimo,non riesco ad avere un rapporto duraturo,di solito quando mi dicono ti amo,io scappo,poi quando mi rendo conto di averle perse,cerco di riconquistarle,poi dopo un 2 anni vengo a sapere che si era messa con un altro,a me sta cosa ha fatto male,faccio di tutto per farli lasciare,anche perchè il boy friend era un mezzo delinquente,con la collaborazione della famiglia,a sua insaputa,lei dopo un pò non mi parla più,mi dice che vuole che vado da lei perchè ho un rapporto fortissimo con il figlio,poi mi chiama e mi chiede delle cose,ma con l'ultimo sms che gli ho inviato credo di averla offesa,la penso sempre,un giorno succede un fatto strano,porto un dipinto a San Giovanni Rotondo di San Michele,sono molto devoto del santo,prima di partire sento il profumo di stalla,che nei profumi di Padre Pio vuol dire invito a san michele,visitare il suo santuario,ora lo avevo promesso l,anno prima e dovevo portarlo a dicembre,ma quando l,ho sentito ero con il suo bimbo,per cui sono andato subito,il viaggio tutto ok,ma come ci si avvicinava al paese mi sentivo un blocco al cuore come se qualcosa volesse venire fuori,più ci avviciniamo al santuario più il malessere aumentaa.fino a che non scopppio a piangere,senza avere la forza di smettere,ero come se fossi solo,in realta eravamo in 2,poi è passato tutto,anche se al ritorno se ci pensavo piangevo di nuovo,una mia amica mi ha detto che la forte pressione emotiva mi ha provocato un imbuto o introspezione,stanotte stava per succedere di nuovo,vorrei sapere di che si tratta,che tipo di malessere mi affligge,da quando è iniziata sta storia di lei che sta con un altro sono sempre nervoso,2 volte siamo usciti con lei,mentre le parlavo lei tremava come una foglia mentre l*abbracciavo,ci tengo a lei tanto,ed anche al bimbo.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Egregio signore,
Da quello che dice lei sembra essere in una situazione di diasagio emotivo. Forse e' a questo che la sua amica ha dato il nome di "imbuto".
C'e' molta confusione nel suo racconto.
Vuole provare a riformulare la sua domanda?
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Ok,in sintesi ho frequentato una ragazza madre per un pò,lei mi piaceva ma quando mi ha detto ti amo,io sono scappato,lo faccio ca sempre con tutte,comunque 2 anni dopo lei si mette con un altro,e io vado fuori di testa,anche perchè il suo lui è un mezzo delinquente,mi metto in mezzo,complici i genitori e loro si lasciano,ma a me non mi parla più,pazienza io tengo molto a lei,ed in particolare al bimbo con il quale ho un rapporto fortissimo,Poi succede che Sento i profumi di padre pio ,io sono molto devoto,l'ultima volta li sento quando ero con il figlio per cui dopo pochi giorni vado là con un amico, sono andato a San Giovanni ma è successo un fatto strano.
Dovevo portare un dipinto a Monte Sant'Angelo,per una promessa fatta l'anno scorso,
Ero partito da casa con un amico,abbiamo parlato delle nostre esperienze con il Santo per tutto il viaggio,tutto liscio finche non siamo arrivati nei pressi di San Giovanni Rotondo,la ho cominciato a star male,proprio quando affrontavamo la salita con i tornanti,mi sentivo un nodo nel petto come se qualcosa volesse uscire,tanto che ho chiesto al mio amico di fermarsi,poi mentre ci avvicinavamo al paese,la situazione peggiorava,finche entrati in paese,una sensazione terribile,devastante,non riuscivo a parlare ,mi sentivo solo,piangevo con i singhiozzi,e più ci avvicinava al santuario,più la sensazione aumentava,poi siamo scesi,dopo siamo andati a Monte Sant'Angelo,consegnato il dipinto,e siamo andati via.Se pensavo a quella cosa che mi è successa mi veniva da piangere,una mia amica mi ha detto che la forte pressione emotiva mi ha procurato un imbuto o un'introspezione,mo non so cosa è,vorrei sapere cosa è il malessere che mi affligge,l'ultime due volte che sono uscito con lei,l'ho abbracciata e lei tremava come una foglia,
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La riformulazione della sua richiesta non sembra avere chiarito qual'e' la questione che pone qui a noi.
La sensazione e' che lei per definire questo "imbuto' stita parlando di qualche superstizione.
Se e' di questo che si tratta siamo fuori delle tematiche psicologichem
Potremo tentare di esaminar la ragione per cui e' lei e' soggetto a tali suggestioni. E' questa la questione che ci sta ponendo?
In tal caso dovrebbe parlarci della sua cultura familiare in questo senso pe orientare la nostra possibilita' di comprenderla.
I migliori saluti
[#4]
Dr.ssa Gianna Porri Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sua esposizione non ci permette di capire qual'è il problema per cui lei chiede un consulto. E' per ciò che ha sentito di fronte a simboli religiosi? Per capire le sue reazioni dovremmo conoscere la sua cultura famigliare, in questo sono d'accordo con la collega e poi cerchi di concentrarsi e formulare una domanda comprensibile. Forse il problema è proprio questo? Si sente confuso e non sa come esprimere le sue sensazioni? Se è così, come pare dai suoi precedenti scritti, allora forse potremmo darle un consiglio, ma occorre sapere se è sempre stato così, oppure a che età è iniziata questa confusione e se riesce a comunicare in modo diverso con una persona reale. Sarebbe anche utile sapere come è composta la sua famiglia e quali sono i rapporti che intercorrono fra di voi, se riesce a comunicare efficacemente con famigliari ed amici, o se le è sempre difficile essere chiaro nel descrivere le sue sensazioni.
Attendiamo comunicazioni.
Cordialmente
Dr. Gianna Porri
Psicoanalista