Amore senza attrazione fisica

Salve vi devo porgere un mio atroce dubbio.
Mi sono appena lasciato con la mia ragazza dopo 3 anni di relazione.
Ci siamo messi insieme quando io avevo 21 anni e lei 16 ( ma era una ragazza molto matura)
Già dopo i primi 3 mesi, mi lasciò una volta porchè non provava attrazione fisica nei miei confronti. Disse che l'avevo attirata per la mia personalità, uno romantico, una brava persona. Non aveva però quelle farfalle nello stomaco, al primo bacio non sentì quel formicolio ma con me stava bene. Ci sono stati una serie di tira e molla. Dopo mesi un altro periodo così perchè io entrai in una crisi depressiva e lei mi disse che così non poteva funzionare e non le piacevo per il fisico. Poi tutto passò.
Per due anni tutto ok, poi. Abbiamo si avuto delle liti. Diceva che ero opprimente, che forse dovevo vestirmi piu accuratamente per lei. Ci è rimasta molto male perchè l'ho fatta litigare con la sua migliore amica, anche se dopo tutto si è sistemato. Non sono riuscito a migliorare più di tanto. 3 settimane fa abbiamo litigato per una cosa stupidissima ma la discussione è degenerata e io ho urlato moltissimo tant'è che lei si è spaventata. Dopo però tutto a posto, avevamo fatto l'amore, ristavamo bene. Mi lascia una settimana dopo, dicendo che abbiamo caratteri diversi, che non mi so comportare, sono poco di polso e poi non c'è attrazione fisica. Però mi ama, stavamo benissimo insieme a parte episodi di litigate ma come ne hanno tutti. Io ora sto giù perchè non capisco se è tutta colpa mia. Possibile che lei faceva l'amore con me solo per un SENTIMENTO e non per attrazione. Dice che le mancava quella parte li. E' così importante? Se ero perfetto caratterialmente poteva continuare oppure doveva comunque finire li per questa assenza di attrazione al letto? Lei è una ragazza con tante fragilità in mente. Ha avuto la bulimia, genitori separati. Sono stato il suo primo ragazzo. Con me, non ha mai raggiunto l'orgasmo. Può dipendere dall'assenza di attrazione? Però comunque lei ansimava le piaceva e a volte prendeva l'iniziativa. Era ancora inesperta perchè io sono stato il suo primo. Forse si lasciava andare lo raggiungeva questo orgasmo, ma probabilmente non si e mai lasciata andare totalmente per la mancaza di attrazione. L'assenza di attrazione fisica dipende dal mio carattere e dalle litigate oppure se non c'è non c'è? Considerando che me lo disse da subito. Ma si può stare con una persona se non c'è attrazione? Forse se perdevo quei 5 kg che ho in più e mi vestivo elegantemente. Lei pensava di poter puntare su questa relazione anche senza l'attrazione invece le importa adesso. Non poteva che andare così alla fine? Diceva di amarmi fino a una settimana prima della fine. E poi tutto ad un tratto finito tutto. Forse non era vero amore. Ma io non riesco a smettere di darmi colpe.
Grazie davvero per le risposte. Non trattatemi da pazzo. Sto male perchè ho paura che io abbia perso la mia donna per colpa mia, ed era la cosa più bella che avevo. Sapere che non è stata colpa mia mi darebbe più allegria. Sapere che il problema dell'attrazione era irrisolvibile e non dipendeva da me alla fine, anche se stavo piu attento, questo mi toglierebbe i sensi di colpa. Ma li ho lo stesso per alcune cose che le ho fatto, e non avrei dovuto.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Cos e' cambiato da questa richiesta di consulenza?
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/314042-amore-finito-e-depressione.html
Non e' possibile fare ipotesi e per di piu' campate in aria, su una partner che non conosciamo, sarebbe falso e poco attendibile, ogni essere umano e' differente dall' altro

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it