Anoressia

salve sono Z. e collaboro in una palestra come insegnante di ginnastica posturale...S.è una ragazza che seguo da 2 anni, ma al rientro dopo le vacanze estive ho trovato in lei un significativo calo del peso...
il fratello mi ha parlato di un suo iniziale rifiuto al cibo...premetto che S. pesava gia' meno di 50 kg per 1.55 mt, e mai ha avuto in mente di dimagrire perchè già si accusava di quanto era magra...in questi ultimi anni però i suoi 2 fratelli per studio si sono allontanati da casa per andare a studiare fuori citta' e si vedono poco...lei, legatissima ai suoi fratelli, ora si ritrova sola a casa...
il fratello maggiore ora mi chiede se posso aiutare in qualche modo la sorella dato che lei vede in me un punto di riferimento...voglio aggiungere che S. l'anno scorso faceva anche attività aerobica sempre in questa palestra e non nascondo che si era trovata molto bene in un gruppo molto affiatato...
come posso aiutarla? potrei rinserirla nuovamente nel gruppo di step che lei amava molto?
può essere che,essendo dimagrita, qualcuno le avesse sconsigliato qualsiasi tipo di attività aerobica, e quindi anche questa proibizione le stesse pesando a livello psicologico.
attendo notizie...
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Z,
Lo step non credo possa essere curativo, se il disagio e' veramente cosi' visibile, anche perche' farebbe il suo gioco, anzi quello della malattia, cio' di mantenere alto il metabolismo e dimagrire ulteriormente.
Adoperi il suo ascendente di istruttore e le suggerisca di rivolgersi ad uno specilaista, l' anoressia, se di questo si tratta, e' una cosa seria e necessita di cure poliedriche , oltre che psicologiche

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille del suggerimento...
il mio intento era quello di inserirla in un contesto dove lei si trovava a suo agio e serena....

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si comprendo, ma le anoressiche , oltre che molto sensibili ed intelligenti, sono molto manipolative, per difendere e sostenere la loro malattia, da cui traggono vantaggi secondari.
Adoperi il suo ascendente e le suggerisca un professionista.
In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
ok...seguirò il suo consiglio
a presto