Questi antidepressivi fanno ingrassare

Salve a tutti,

Soffro da depressione, con alti e bassi da ormai 4 anni,
soprattutto fobia sociale, con episodi di alcolismo e bulimia.
Dal maggio scorso sono in cura da uno psichiatra,
che mi ha prescritto all' inizio efexor+xanax,
dovevo prendere 1 compresa di efexor+ 1 di xanax la mattina,
e 1 di xanax la sera,
Poi però gli ho detto che efexor mi dava senso di gonfiore, dolore ai reni,
e conseguente mancanza di appetito,
Conseguenza mi ha sostituito efexor con entact.
ora la mia domanda é: può darmi entact gli stessi sintomi di efexor? e più in generale
questi antidepressivi fanno ingrassare?
Volevo il parere di altri Psichiatri perchè purtroppo ho come un rifiuto nel prendere questi farmaci, ho paura della dipendenza e che mi condizionino la vita.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

i sintomi che riferisce come effetti collaterali non sono annoverati tra gli effetti comuni e, probabilmente, sono regolati da una sua suggestione più che da un effetto dei farmaci.

Gli antidepressivi non provocano effetti di dipendenza ma vanno comunque assunti a dosaggi terapeutici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per avermi risposto,

Però sinceramente avevo letto di persone che avevano questi sintomi di gonfiore prendendo antidepressivi con un conseguente aumento di peso,
e non so se mi sbaglio ma mi pare me l'aveva detto anche il mio psichiatra è perchè vanno a "intaccare" l'ormone antidiuretico", o qualcosa del genere,
Mi correga pure se sbaglio,
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il dolore ai reni non è per nulla considerato, il gonfiore può essere presente in presenza di aumento di peso a seguito del fatto che mangia di più e meno in modo indipendente.

Anche l'alcol e gli attacchi bulimici possono essere responsabili di gonfiore.

è buona norma tenere il peso sotto controllo con una alimentazione sana e movimento fisico.
[#4]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve, deve esserci stato un fraintendimento con il suo medico o con ciò che ha letto.
Gli antidepressivi non creano "interferenze" ormonali.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si ma quando ho avuto quei sintomi,
non avevo avuto episodi bulimici ne bevuto alcool da un pò di tempo,

Io ho detto i sintomi che ho avuto al mio psichiatra i primi giorni che prendevo efexor, e lui mi ha detto,
"ok, allora proviamo a sostituire la Venflaxina con l'Escitalopram
che dovrebbe essere migliore sotto quell' aspetto"
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ripeto secondo me quanto descritto non è imputabile all'uso di venlafaxina.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok,
grazie per il consulto.