Anoressia sessuale
Salve, sono maschio e ho 30 anni.
Da qualche anno soffro di un problema di impotenza che si è via via aggravato e che ora sta pregiudicando le mie relazioni sessuali.
Ho ricondotto solo ultimamente il tutto all'utilizzo di materiale pornografico via internet dopo aver letto una ricerca in merito anche su questo forum; in particolare ho notato che durante l'utilizzo di materiale pornografico via pc e durante videochat o cose del genere non soffro di problemi di erezione, mentre ciò avviene invece durante l'atto sessuale vero e proprio o anche durante i preliminari; altro problema è la difficoltà ad arrivare all'eiaculazione. Le confesso che mi masturbo circa 2 volte al giorno, ma capita spesso di eccitarmi durante chat private.
Come posso curare questo disturbo? Basta la semplice eliminazione del mezzo "internet" per procurarsi eccitazione?
grazie...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Purtroppo una delle nuove dipendenze e' proprio quella da Internet. E come una dipendenza va curata.
Non la si puo' sottovalutare perche' come ha potuto verificare i danni sulla vita di relazione sono pesanti.
Puo' certamente iniziare una disintossicazione autogestita , ma se non dovesse avere dei risultati penso debba ricorrere ad un aiuto psicoterapeutico.
Ci faccia sapere!
Saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
ci proverò, fra l'altro sono un medico
Ho deciso autonomamente di non utilizzare più internet a scopo pornografico; spero di riuscire ad impormelo per un tempo abbastanza lungo.
in quanto tempo potrei avere delle risposte?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La dipendenza fisica durera' meno 4-5 mesi.
Quella psicologica durera' di piu' e restera' un punto debole, un nucleo ove lei conservera' il ricordo di un piacere incontaminato dalla realta'..
Le faccio i migliori auguri e mi tenga informata se crede
[#4]
Utente
Oddio detta così sembra che non guarirò mai....
Spero di farcela; la terrò aggiornata.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per un ulteriore approfondimento, la invito a leggere in proposito il seguente articolo:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Dottore,
La sexual addiction, se di questo si tratta, appartiene alle nuove forme di dipendenza dette " senza sostanza" , sarebbe pero' opportuno, se il suo deficit erettivo, e' primario o secondario all' utilizzo del materiale pornografico e come ha modificatomil suo rapporto con la sessualita' .
La prima tappa e' sicuramente una visita andrologica, che possa rassicurarla con una diagnosi clinica, che possa escludere un' etiologia organica, poi investigare le cause " altre " che correlano alla sua difficolta' psico- sessuologica.
Le allego qualche lettura, ma se desidera nel mio blog, trovera' tanto materiale in merito.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Gentile Dr.ssa Scalco,
il link che mi ha mandato rende perfettamente l'idea dei sintomi che provo e delle mie abitudini; tra l'altro non le nascondo che anche nella vita sessuale "vera" tendo sempre a fare sesso sempre con ragazze diverse come se fare sesso con la stessa persona per 2 volte di fila non mi soddisfasse più.
Credo sia il caso di cominciare a utilizzare il consiglio datomi nel link ossia smettere categoricamente di masturbarsi e di consumare pornografia, sperando che l'appetito sessuale ritorni come prima.
Dr.ssa Randone,
mi permetto di escludere cause di natura organica, sia per il fatto che durante la masturbazione non soffro affatto di questo sintomo sia perché sono sano, non fumo , bevo poco alcol e non credo di avere problemi particolari; all'inizio avevo attribuito il deficit erettivo alla lunghezza del pene che è abbastanza grande (23 cm) e che quindi necessita di un sequestro vascolare più elevato, ma imbattendomi in questi forum ho capito che la diagnosi è sicuramente di tipo psicologica.
Grazie ad entrambe.
[#8]
Utente
In tutto questo avevo cominciato ad usare Cialis da 5mg per sopperire a questo deficit...
Credo che lo sospenderò appena la mia dopamina comincerà a fare il suo naturale effetto
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.