Anoressia nervosa

salve sono una ragazza di 28 anni quasi...all età di 19 anni mi è venuto un disturbo col cibo,all'improvviso non riuscivo più ad ingoiare il cibo,ma non avevo mai sofferto di nulla anzi amavo mangiare di tutto e pesavo la bellezza di 85 kg...e stavo benissimo,all'improvviso questo disturbo.sono stata da parecchi psicologi psichiatri e sono stata anche ricoverata come volontaria in psichiatria...mi hanno diagnosticato un anoressia nervosa,perchè non riuscivo più ad ingoiare convinta che mi affogassi...mi hanno dato degli antidepressivi,gocce per l'ansia,stabilitori dell'umore....ma nulla è servito a molto,ho preso pochissimo peso cioè qualche kg non di più...però mi sentivo meglio,adesso da qualche settimana mi è venuta l' ansia ogni qualvolta che sò di dover mangiare e sento il cuore battere forte e mi sento svenire...come posso fare a risolvere questo problema visto che i medici mi dicono che al livello ospedaliero sto bene perchè ho tutte le analisi nella norma?
grazie in anticipo...aspetto una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>come posso fare a risolvere questo problema visto che i medici mi dicono che al livello ospedaliero sto bene perchè ho tutte le analisi nella norma?<<

l'anoressia nervosa è un disturbo psichiatrico, quindi la componente "medico/organica" è poco rilevante (a meno che non sia presente una forte perdita di peso, con tutto ciò che ne comporta). Sarebbe opportuno iniziare una psicoterapia.

Che tipo di trattamenti psicologici ha fatto in passato?
Per quanto tempo li ha portati avanti?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)mi hanno diagnosticato un anoressia nervosa,perchè non riuscivo più ad ingoiare convinta che mi affogassi (..)
da come la descrive più che anoressia sembra una sorta di disturbo fobico.
è opportuna una rivalutazione diagnostica e, forse, una terapia focalizzata .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> mi hanno diagnosticato un anoressia nervosa,perchè non riuscivo più ad ingoiare convinta che mi affogassi
>>>

Concordo con il collega, non è possibile confutare o confermare una diagnosi da qui, ma se la sensazione è soprattutto la paura di soffocarsi deglutendo, sembrerebbe esserci una componente fobica marcata.

Sarebbe indispensabile che venisse seguita anche da uno psicologo psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve sono nuovamente qui a scrivervi.questa mattina sono stata al pronto soccorso perchè mi sono svegliata con un senso brutto di soffocamento.mi hanno fatta parlare con uno psichiatra e mi ha dato delle gocce "levopraid"che comunque non mi hanno fatto calmare neanche un pò il problema,ho senso di soffocamento,mi sembra di morire,mi sento le gambe pesanti,dolore al petto,paura.e adesso che dovrei sedermi a tavola mi aumenta anche il battito cardiaco.mi hanno detto dopo pranzo di prendere 20 gocce di tranquirit pensiate che possano farmi calmare almeno un pò questo senso di panico che ho?aspetto al più presto una vostra risposta.cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>mi hanno detto dopo pranzo di prendere 20 gocce di tranquirit pensiate che possano farmi calmare almeno un pò questo senso di panico che ho?<<

lo psicologo non è un medico quindi non ha competenze specifiche in psicofarmacologia. Dovrebbe sicuramente attenersi alle prescrizioni che le sono state fatte.