Riabilitazione nutrizionale

Gentilissimi,

vi scrivo in merito ad un problema che purtroppo ho realizzato solo ora di avere.
Inizio riassumendo brevemente la mia storia: da quando avevo 13 anni fin verso i 20 ho sofferto di anoressia. Il tutto non si è svolto in modo continuativo; alternavo periodi di anoressia a periodi in cui ero più tranquilla nel rapportarmi col cibo. Ora per fortuna sono riuscita a superare questo scoglio, purtroppo però solo con la mia forza di volontà: mai mi sono rivolta a specialisti dell'alimentazione o psicologi. La mia famiglia non me lo ha permesso.
Tutto questo ha provocato un grande squilibrio nella mia alimentazione, mi spiego meglio: ora, come moltissime ragazze, cerco di stare attenta a non ingrassare troppo (senza comunque essere "malata" come lo ero prima), ma nonostante quello che mangio, ovvero quasi esclusivamente frutta e verdura - fatto dovuto anche alla mia scelta vegetariana - tendo sempre a rimanere gonfia. Devo aggiungere che per lo più la verdura che mangio è quella preconfezionata, in quanto non ho tempo per cucinare a causa del lavoro.
Tendo a non mangiare pasta perché temo che, abituata a ingerire solo frutta e verdura, questo mi porterebbe ad un aumento di peso eccessivo.

Ora, quello che vorrei sapere è se può darsi che il mio metabolismo sia stato compromesso dal mio periodo di anoressia, e se questa cosa si può recuperare o meno attraverso dei percorsi terapeutici. Riuscirò a tornare a mangiare "normalmente"? Il mio corpo ha già avuto fin troppe carenze, non voglio privarlo ancora di sostanze importanti.

Vi ringrazio aver dato attenzione a quello che può apparire come un problema futile, che in realtà per me è un grande passo da compiere per potermi sentire finalmente libera dall'anoressia, in tutto e per tutto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con molta attenzione il Suo post in cui espone in modo chiaro una problematica da non sottovalutare e da non considerare "futile"...ma di estrema importanza per il Suo futuro.

E' apprezzabile quanto sia già riuscita a fare da sola senza l'aiuto di figure professionali e, soprattutto, senza l'intervento della Sua famiglia.

Certamente nulla è compromesso e dal momento che ha preso seriamente in considerazione questa Sua condizione è assolutamente consigliabile affidarsi a specialisti che possano correttamente guidarLa in un recupero totale ed in tempi brevi.

Pertanto, dovrebbe rivolgersi ad un Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica presente in una struttura Pubblica della Sua zona o, in alternativa, rivolgersi in prima battuta ad uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta adeguatamente formato sui disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Le faccio tanti cari auguri e La saluto cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio tantissimo anzitutto per avermi capito, e in secondo luogo per avermi rincuorato. Sono felice di essere sempre "recuperabile", giuro che mi ero molto demoralizzata in questo senso.

Mi sono già iniziata a muovere per trovare uno specialista della nutrizione nella mia zona , che purtroppo non è presente nelle strutture pubbliche. Mi rivolgerò a qualcuno che visiti privatamente, stavolta sono davvero determinata.

Grazie ancora.
La saluto.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha provato anche nella città, capoluogo della Sua provincia? Altrimenti si faccia indicare il Servizio o Centro pubblico più vicino dal Suo Curante.

Per quanto riguarda la figura professionale, come già detto nel mio precedente post deve
(..)rivolgersi in prima battuta ad uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta adeguatamente formato sui disturbi del comportamento alimentare (DCA).(..)

Insieme, sarà deciso quando consultare il Medico Dietologo.

Mi aggiorni pure se vuole.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Ok, proverò a intraprendere questa strada.

Grazie ancora dottore.
Saluti