Dolori petto

Buongiorno Gentili Medici,oramai sono quasi 3 anni che mi porto dietro questi sintomi,descritti su questo sito molte volte.I sintomi sono per esempio dolore costante al petto,con mancanza di aria,pressione alta,dolore alle gambe,anche quest´ultimo fisso,e´sempre presente,insomma malessere generale.Ho fatto piu´di un ECG,da diversi Medici,e tutti negativi.Ora la domanda e´ma da dove provengono questi dolori-disturbi,premetto che ho 45 anni,e´vero anche che sono un tipo molto ansioso,e ogni volta che ho questi dolori,mi viene il terrore che sia qualcosa al cuore,e mi sento cosi´male da andarmi a sdraiare,con pulsazioni alte e pressione alta.secondo voi gentili Medici,quale puo´essere la causa di tutti i miei dolori-disturbi?Vi ringrazio anticipatamente.Saluti.
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
se gli esami medici hanno escluso la presenza di cause organiche, la sua sintomatologia è di origine psicogena. Da quanto tempo ha questi sintomi? In che situazioni le sembra che peggiorino? Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una valutazione clinica?
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signore,

vedo da precedenti consulti che lei ha una storia piuttosto lunga di sintomi psicosomatici e disturbi d'ansia curati non efficacemente e che ha assunto per parecchio tempo psicofarmaci senza risolvere il problema.
Le è stato già consigliato di rivolgersi ad un altro psichiatra e anche ad uno psicologo psicoterapeuta per intraprendere una psicoterapia, ma se non l'ha fatto non posso che ribadire anch'io queste indicazioni.

I dolori che riferisce possono infatti dipendere dal suo stato ansioso:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Il fatto che tutti gli accertamenti medici che ha effettuato non abbiano rilevato (fortunatamente) nulla di preoccupante per quanto riguarda la sua salute fisica non può che avvalorare questa tesi, matutto ciò non è sufficiente a tranquillizzarla proprio perchè alla base dei suoi timori c'è uno stato ansioso che deve essere curato.

Cosa ne pensa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mita e gentilissima D.ssa Massaro,innanzitutto grazie delle veloci risposte.Rispondo al Dr. Mita,questi sintomi ce li ho da circa 3 anni,ritornati cosi´all´improvviso,dico ritornati perche´ne ho sofferto anche in passato,esattamente 13 anni fa,allora curati col Citalopram,come tutt´oggi,e Psicoterapia,solo che allora ne uscii dopo circa 2 anni,devo dire che i sintomi che ho attualmente,sono molto piu´forti.Per quanto riguarda la Psicoterapia,e´da 6 mesi che la sto facendo,ma non vedo ne io ne la Psicologa miglioramenti,ed e´proprio per questo,anche se gli esami fatti sono negativi,continuo sempre a pensare che abbia qualche malattia non diagnosticata.Adesso i sintomi sono addirittura peggiorati,nel senso che ho vere e proprie crisi,dolori in primis,e poi tremore,sembra che abbia il Parkinson.Per la D.ssa Massaro,grazie infinite per il suo interessamento,vedo che Lei ha capito perfettamente il mio problema,e trovo molto interessante il suo articolo,si posso dire che mi ci rispecchio in tutti quei sintomi.Se avessi la possibilita´di fare una ulteriore Psicoterapia,la farei in Italia,non per mancanza di fiducia nei medici tedeschi,ma piu´che altro anche per una questione di lingua.Vi ringrazio,e non ci sono parole per descrivere la vostra gentilezza,professionalita´e soprattutto velocita´nel rispondere alle domande,grazie Medicitalia,e soprattutto grazie a voi gentilissimi Medici.Un abbraccio.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Adesso mi ricordo di lei, che è in Germania da tantissimi anni (ho ritrovato il consulto al quale le avevo risposto tempo fa): come mai ha problemi con il Tedesco?
Se sta facendo delle sedute con una psicologa significa che lo parla ad un livello sufficientemente buono da farsi capire bene.
Che diagnosi ha ricevuto?

Ha poi cambiato psichiatra?
Che farmaci sta assumendo?

Il suo consulto è stato spostato da Cardiologia a Psicologia da un referente cardiologo proprio perchè ha ritenuto che il suo problema sia di origine psicologica.
Non si scoraggi per il fatto che finora non vede risultati, o almeno non pensi che significhi che c'è qualcosa di non diagnosticato: questo è altamente improbabile, visto che è seguito da tempo e ha effettuato tutti gli accertamenti del caso.

I tremori che riferisce possono rappresentare semplicemente una forma di scarico della tensione nervosa, che forse non scarica in altro modo.
Potrebbe essere una buona idea che lei si facesse insegnare dalla psicologa il Training Autogeno:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/652-il-training-autogeno-nel-trattamento-dei-sintomi-psicologici-e-psicosomatici.html

E' una tecnica di rilassamento e auto-distensione di origine tedesca, quindi penso che la sua psicologa lo possa conoscere o che al limite possa trovare un altro psicologo o psichiatra che glielo insegni.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
ha chiesto alla psicologa che tipo di indirizzo terapeutico utilizza?
Se non ha ottenuto risultati è possibile che sia opportuno cambiarlo. Ad es. la Terapia strategica Breve di solito ottiene ottimi risultati con gli attacchi di panico e i disturbi d'ansia in generale.

Cordialmente

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo