Ripetere mille volte la stessa frase

Mia nonna (ultrasettantenne) da qualche giorno ormai da giorni se non capisce bene una cosa o la capisce male la ripete giusta per mezz'ora / un ora perchè ha paura di non spiegarsi bene, che fa "peccato" se capisce male e che vuole dei consigli. (Ad esempio io ho detto che il caffè è freddo ma ho sbagliato volevo dire che è tiepido! ho detto male ho sbagliato ho fatto peccato? volevo dire che era tiepido non che era freddo cosa faccio? è una stupidaggine ecc ecc ecc) Dopo che l'ha ripetuta mille volte si "impappina" e balbetta e se la interrompiamo si agita e inizia a sfregarsi freneticamente le mani! Non sappiamo più cosa fare! le abbiamo detto che sono stupidaggini e non deve pensarci e così inizia a ripetere il mantra "sono stupidaggini non ci devo pensare non c'è niente di male" poi ricomincia con un altra cosa! Noi le andiamo in contro ci dispiace vederla cosi! Cosa dobbiamo fare??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Sarebbe il caso di far valutare sua nonna da uno specialista geriatra o presso un centro specifico per le demenze.

La situazione potrebbe appartenere ad uno stato degenerativo senile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho notato in mia nonna un miglioramento in generale: si è tolta dalla testa la fissazione di "fare peccato" ma ho notato un miglioramento soprattutto quando non si trova a casa, mentre quando è con altre persone (estranee alla famiglia) sembra quella di sempre, ma una volta rimasta sola con i parenti rincomincia a ripeterci discorsi che ha fatto con gli altri che non ha ben capito, lei si rende conto del suo comportamento, sa che ci dice le stesse cose più volte ma ha questa fissazione di volersi "spiegare bene". Secondo lei può peggiorare o meglio ancora, migliorare? Non vuole nemmeno parlarne con il suo medico di fiducia. Non so a chi rivolgermi per un consiglio su cosa posso fare.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già ricevuto risposta al #1