Intossicazione da fenitoina

Mia moglie circa 6 mesi fa si e sottoposta a un intervento al cervello,Cavernoma fronto parietale lobo sinistro,causandoli un deficit nella parte destra del corpo mano destra gamba destra.Con l'aiuto della fiseoterapia andava tutto bene.Circa 5 mesi fa ha cominciato ad avere dei problemi vomito,tremore della testa,sonnolenza anche dei piccoli disturbi psicologici.La resonanza magnetica fatta mostrava che andava tutto bene ,e ci diedero rivotril(pensando che erano attacchi epilettici anche se prendeva dintoina 3 volte al giorno) giorno dopo giorno la dituazzione si peggiorava,a quel punto abbiamo conttatato un altro neurologo e ci disse subito di fare le analisi per vedere il livello di fenitoina ne sangue. Il risultato era aggiacciante il livelli richiesti erano 10-20 piu o meno,mentre il suo livello ne sangue di fenitoina era sui 71(al mattino senza averlo preso). Ci ha detto di fermare subito il dintoina ed lo abbiamo fatto. La mia domanda era se ci sta un modo per accelerarela pulizzia del sangue dalla fenitoina?????
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vedrà che, nel giro di pochi giorni, la dintoinemia si riduce in maniera più che drastica. Piuttosto dovrà assumere, se ne persistono le condizioni, un altro farmaco anticonvulsivante, al limite la stessa dintoina ma in dosi ovviamente diverse, fino a che le crisi non si presenteranno, stabilmente, e/o l'EEG non si sarà normalizzato.
Il discorso diviene un po' delicato e sottile, a questo punto, per cui Le consiglio di valutare con lo Specialista che seguirà la signora.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per aver risposto.Da quando abbiamo smesso di darle la dintoina(quasi 5-6 giorni fa) il tremore si e diminuito di tanto ma ieri e oggi ha vomitato di nuovo cosa che non aveva fatto nei 4 giorni precedenti. Questa e una cosa preoccupante????
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il vomito è uno dei segni che possono esserci nel'intossicazione da dintoina. Ritengo che dopo sei giorni dalla sospensione del farmaco i valori ematici non siano più preoccupanti. Presumibilmente gli effetti degli ex-valori ematici esagerati siano più lenti nello essere smaltiti, ma dovrebbe essere solo questione di qualche altro giorno/settimana al massimo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.