Ansia e depressione

buonasera dott.le volevo chiedere un consulto, da circa 2 anni assumo antidepressivo elopram da 20 mg la sera ,è 20 gocce di xanax al mattino. Circae una 20 giorni fà ho avuto una forte influenza, è non ho preso più antidepressivo di colpo. Adesso mi sta capitando una cosa strana,mi si e alzata la pressione del sangue : 140/90 ,in pratica volevo sapere se può stato l; antidepressivo che l" ho lascito così bruscamente .spero che lei mi può aiutare .La ringrazio anticipatamente. SALUTI. GIANFRANCO
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non è possibile dirlo a distanza, che sia possibile sì, ma il rilievo di una pressione del genere non è chiaro se sia abituale, occasionale, e che tipo di infezione abbia.
La terapia comunque comprende xanax che, distanza di 2 anni non svolge alcuna funzione, vi è solo assuefatto. Se avesse sospeso bruscamente xanax l'astinenza da quel farmaco comprende di solito fenomeni come l'innalzamento pressorio, la sospensione brusca di elopram può. meno frequentemente.
In alternativa può semplicemente darsi che ritornino degli episodi ansiosi in cui le viene paura e si misura la pressione (che non si sente di per sé, di solito si misura perché si è tesi e spaventati e si pensa che sia un parametro di allarme).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini