Depressione-ansiosa

Gentili medici mi chiamo Luigi e da circa 8 mesi sono in cura da uno psichiatra per una Depressione-ansiosa.Tutto è cominciato con una cura a base di iperico usata nel tentativo di eliminare una leggera ansia sociale che mi rendeva complicato il parlare in pubblico, cura che secondo lo specialista ha slatentizzato una depressione latente,mi chiedo è possibile?Su prescrizione dello stesso specialista ho cominciato una cura a base di paroxetina(Daparox 20 gocce)in corso da circa 6 mesi che pur migliorando il mio umore e attenuando l'ansia non mi ha eliminato l'astenia e una certa sfiducia nelle mie capacità(In passato ho sempre avuto notevole autostima).Secondo lo specialista il risultato è soddisfacente e per eliminare i sintomi residui dovrei fare psicoterapia, ecco perché vi chiedo:"Non sarebbe il caso di aumentare il dosaggio e solo dopo eventualmente provare con la psicoterapia?"Grazie della vostra attenzione!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
da quanto lei riferisce la terapia in atto ha sortito effetti positivi,ma solo parzialmente.In linea di principio si può dire che la cura attuale può essere "rinforzata" sia aumentando il dosaggio del medesimo farmaco,sia aggiungendo altri farmaci qualora l'aumento di dose dovesse dare qualche problema.Soio tutte opzioni teoriche che lei potrebbe valutare assieme al suo Psichiatra curante,che,sicuramente,avrà un quadro più completo della sua situazione.Ciò non toglie che,all'approccio farmacologico sia possibile affiancare anche una psicoterapia qualora ve ne sia l'indicazione e la motivazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott.Biondani nel ringraziarla della sua opinione vorrei chiederle se l'iperico può davvero aver slatentizzato una depressione latente?Grazie ai medici che desiderano intervenire!
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
non sono a conoscenza di lavoriscientifici che trattino la possibilità di slatentizzare una depressione in conseguenza dell'uso di iperico.Per quanto concerne la mia limitata esperienza posso dirle di non aver mai notato eventi del genere,anche se ciò può essere poco significativo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani