Coumadin e gravidanza

Buonasera,
nel 2007 sono atata sottoposta in regime di emergenza ad intervento di sostituzione in blocco della volvola aortica e dell'aorta ascendente con tubo valvolato sf jude 25/28 e riempimento degli assi coronarici. Da allora ho assunto come terapia il coumadin 5 mg. Ora vi scrivo perchè anche se con mio grande stupore il 24/11/2011 ho scoperto di essere rimasta incinta (purtroppo ho abordito forse causa dosaggio coumadin) e dall'aborto avvenuto il 19 dicembre ho iniziato ad assumere dosi ridotte di coumadin (non superando mai 1 pillola e rimanendo a linelli di inr tra 1.8 e 2.3), sperano di poter nuovamente rimanere incinta.
Sono nuovamente rimasta incinta a fine luglio, ed oggi sono alla 6 settimana e 6 giorni, ma purtroppo dopo esame della Beta sembrerebbe che sto per avere un altro aborto. E' il cumadin che mi impedisce di portare a termine la gravidanza? ho possibilità di assumere altro farmaco che mi possa permettere di diventare mamma? Oltre al coumadin assumo anche per la pressione 1 pillola di Pritor 40mg la mattina. Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gentile Signora, il warfarin (Coumadin) e' sconsigliato in gravidanza in quanto teratogeno. Nel caso davvero desiderasse una gravidanza, parli con i suoi cardiologi per passare a dosi idonee di eparina a basso peso molecolare , se invece le precedenti gravidanze fossero state fortuite, le consiglierei una contraccezione.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio per la risposta.
La prima gravidanza non era stata programmata, ma la seconda si.

Approfittando ancora della sua disponibilità mi piacerebbe sapere se lei ha avuto pazienti che con la mia patologia hanno avuto figli usando eparina.
Il ginecologo mi ha consigliato di provare con Clexane 6000 due volte al giorno.
Da sua esperienza potrebbe sostituire il coumadin per tutta la durata di una gravidanza?

Ancora Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si è possibilma tenga conto della sua età e che il dosaggio va aggiustato man mano che il peso aumenta durante la gravidanza. Il suo ginecologo saprà certamente aiutarla in questo senso.
Arrivederci
Cecchini