L'ariprazolo può provocare insonnia e se si cosa fare per sostituirlo?

ho una storia clinica con ricoveri continui poi per dieci anni e vaire diagnosi, poi per dieci anni ho preso lo zyprexa associato al depakon crono e sono stata relativamente bene ma ingrassavo e mangiavo troppo,e i valori triglicemici e il colesterolo erano sempre a livelli molto alti. Pur stando relativamente bene sembravo addormentata e senza nessun tipo di reazioni o emozioni. Da poco più di un anno mi hanno sostituito lo zyprexa con l'l'aripiprazolo col quale mi sento migliorata nelle reazioni ma ho notato che da quando lo assumo mi provoca insonnia e per questo ho assunto vari sonniferi con effetti non ssempre positivi. Può l'aripiprazolo parovocare l'insonnia e se si perchè non sostituirlo anzichè prendere un sonnifero daato che prima di assumerlo dormivo.?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'alternativa al trattamento del suo disturbo (bipolare?) è il trattamento con altri farmaci per i quali può sviluppare nuovamente aumento di peso e sindrome metabolica.

Probabilmente la sostituzione è stata fatta proprio per evitare questi effetti collaterali.

Solitamente aripiorazolo può dare insonnia nei primi tempi di trattamento, dopodichè va indagato il sintomo in modo indipendente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è stato esauriente ma ho da chiederle che ormai da poco più di un anno soffro di insonnia e non dormo se non prendo un sonnifero, come posso ovviare a questo inconveniente. ( Disturbo bipolare ) E ancora se mi permette, si può guarire completamente?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'assunzione di un sonnifero secondo la prescrizione specialistica non è di per sè un fenomeno negativo totalmente.

Può provare ad avere una igiene del sonno precisa per poter consentire un miglioramento del ciclo sonno- veglia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza.