Ipoestesia

Gentilissimi dottori ho 32 anni e soffro da anni di lombosciatalgia.curata sempre con oki , muscoril , dicloreum... mai fatta una risonanza quindi non so di avere delle ernie.
l'ultimo episodio di sciatalgia 1 anno fa. diverse volte negli anni scorsi nevralgia facciale dolorosissima, calmavo il dolore mettendomi in bocca il knapp e ingerendo oki a palla. sintomi regrediti spontaneamente. l'anno scorso mi reco a prontosoccorso per episodio di fosfeni ,poi scotomi scintillanti visita oculista con fondo.corpi mobili vitreali . si richiede visita neurologica. sintomi non piu' comparsi visita non eseguita.negli ultimi mesi durante il sonno avvertivo scosse generalizzate per il corpo svegliandomi spaventata e con tachicardia , ero spesso stanca . ultimamente dolori alle gambe ,credevo dovuto alla circolazione quindi ho assunto venoruton , ma i sintomi non regredivano facendo fatica a salire le scale . sintomo passato. 7 giorni fa mi reco in pronto soccorso perche' inspiegabilmente dopo una comunissima doccia calda ho perso la sensibilita' laterale e centrale no piede fino alla caviglia della gamba dx eseguito rx gamba ginocchio lombosacrale tutto nei limiti.piu' visita ortopedica pensando fosse dovuta ai ripetuti episodi passati di lombosciatalgia , e una vecchia caduta ginocchiata.l'ortopedico mi ha trovato una lieve atassia a entrambi glia arti richiedendomi un elettromiografia , e visita neurologica .ho eseguito elettromiografia solo parte elettrica ,nella norma dovro' tornare fra 2 settimane per la parte a ago . faro' visita neurologica . nel frattempo volevo capire se questi sintomi passati e presenti hanno una connessione, devo dire al neurologo che mi eseguira' la visitadi questi disturbi o sono cose passate che non contano ? da qualche giorno formicolio dita mano dx e non riesco a tenere a mente i numeri ,mi e' capitato di non riuscire a pronunciare alcune parole con la r .cosa mi sta succedendo ? adesso sto facendo iniezioni di bentelan 2ml la gamba e' ancora addormentata . potete consigliarmi sulle eventuali visita da fare . scusate la prolungatezza del messaggio ,ma ho bisogno di capire . grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è chiaro che deve riferire tutto al neurologo in sede di anamnesi (colloquio), poi lo specialista in base a tutto ciò che racconta Lei, all'esame neurologico, agli esami diagnostici effettuati farà una sintesi cercando di arrivare ad una conclusione diagnostica e all'eventuale adeguata terapia.
Inoltre il neurologo potrebbe anche richiedere altri esami diagnostici non ancora effettuati, se li dovesse ritenere utili per la diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GEntilissimo dottore, grazie infinitamente della sua risposta . OGgi sto molto meglio mi sento in forza , ho dormito bene senza nessun dolore che di solito ho ,anche lo stato di confusione che mi sembrava di avere e' passato. l'unico problema e' stato scendere dal letto e appoggiare i piedi ,camminando il dolore e' passato .forse il bentelan comincia a fare effetto. Dottore,da specialista lei, cosa mi consiglierebbe di eseguire com esami appropriati .?Non voglio essere indiscreta vorrei solo riuscire a fare un confronto . Domani faro' la visita dal neurologo.
Le auguro una buona giornata , i miei piu' cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'iter diagnostico corretto è quello di effettuare prima la visita e poi, in base ai riscontri di quest'ultima, eventuali esami diagnostici mirati all'esito della visita stessa.
Pertanto faccia prima la visita.
Se vuole potrà farmi sapere l'esito.
Comunque mi fa piacere che oggi si senta molto meglio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto la visita dal neurologo .le riporto l'esito
Una settimana fa esordio di disturbo sensitivo alla gamba destra che la paziente riferisca come addormentamento sulla porzione laterale e centrale fino alla caviglia . Attualmente i disturbi sono in miglioramento , persiste solo addormentamento a meta ' polpaccio dx laterale .
No patologie di rilievo in anamnesi non assume farmaci

Ha eseguito a distanza di 5 giorni Eng sintomi nella norma in attesa di eseguire completamento con esame ad ago. Riferiti vari episodi di lombosciatalgia e trauma ginocchio dx

Eon orientata collaborante nulla in sede cranica mantiene Aass in Barre' e AAII in mingazzini senza slivellare ;prove di coordinazione indice naso , calcagno ginocchio correttamente eseguite alle prove segmentare di forza non deficit scenici AAIi riferite dissesterei terzo superiore e laterale gamba dx in assenza di deficit della sensibilita'tibia tatto punteria , palle stessa nella norma ROT vivaci e simmetrici ai 4arti riflessi addominali presenti no Babinski marcia priva di note patologica esegue senza difficoltà ' marcia sulle punte e sui talloni ROmberg negativo Lasegue negativo .conclusioni attualmente non emergono segni di sofferenza obiettiva nel territorio dello SPE dx gia' programmato completamento con esame EMG ad ago in caso di persistenza dei disturbi utile RMN lombo sacrale .

Sono veramente , indignata . Anamnesi ? Colloquio ? non mi ascoltava neanche .i farmaci che prendo li conosce persino lei. E comunque erano riportate nel referto del medico . Le ho detto dei disturbi che ho avuto dopo l' pisodio , ma quando ho visto che non mi ascoltava ,inutile andare avanti. Prove di coordinazione eseguite correttamente? Non le ho nemmeno fatte.! Mi scusi dottore il segno di Babinski e ' quello che si fa passando la matita sotto al piede? Se si secondo lei si fa tenendo le calze ai piedi o bisogna toglierle ? Perche' io le avevo e non ho sentito niente. Le ho detto che avevo la gamba pesante allora mi ha fatto camminare sulle punte ma sui talloni faccio fatica invece esito normale. Inoltre quando mi ha punto le ho anche detto che la sensazione era diversa invece , tutto ok . Insomma mi sono Fatta 45 km per fare una visita , per avere un referto che a mio parere strapperei.
Questa notte sdraiata a letto con la testa sul cuscino sentivo come se mi attraversassero delle fitte in testa dolorose ma non da stare male come se mi stesse arrivando mal di testa si diramavano al lato sinistro del volto ,ho cominciato ad avere abbondante salivazione e deglutivo continuamente ad un cert punto non sono piu' riuscita mi si e' bloccata la gola e la mascella ,l'occhio era come paralizzato . Dopo ripetuti sforzi per deglutire all'improvviso la bocca e l'occhio mi si sono aperti di scatto e allora sono riuscita a mandare giu' . Non ho nemmeno detto questo ,mi ha solo fatto venire la nausea. Ovvio che devo fare una RMN e non solo se i sintomi persistono ,ma dovrei averne già fatte invece mai nessuno mi ha prescritto un esame del genere ,sembra quasi che quando vai dal medico piegata in 2 lo fai per avere 3 giorni di malattia che tristezza ... Le diro' di piu' nel 2006 era una domenica mattina e in servizio ho cominciato a vomitare di brutto , non riuscivo a smette ma non ho abbandonato il posto di lavoro quando e' arrivato il momento ho timbrato e sono andata via stavo gia' meglio. Durante il tragitto mi sono fermata al semaforo ho cominciato ad avere caldo e mi sono tolta il giubbotto. Mi sono ritrovata in un fosso a 2 km di distanza io ricordo solo che ero ferma al semaforo. In ps mi hanno fatto rachide cervicale e mi hanno dimessa dicendomi che avevo preso l'influenza e cosi' mi sarei addormentata in macchina .influenza che no e'mai arrivata Mi Dica lei dottore.? Ho una gran stima di lei solo perche' almeno queste cose le legge ... Grazie di tutto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non saprei cosa risponderLe, capisco comunque il Suo sfogo.
In linea di massima Le posso dire però che spesso ciò che avverte il paziente in corso di visita neurologica non corrisponde a ciò che "vede" il neurologo.
Le prove indice-naso e calcagno-ginocchio sono prove di coordinazione, coordinazione che comunque lo specialista vede anche in tanti altri modi, andatura compresa. Il segno di Babinski andrebbe ricercato senza calze ma se il riflesso in flessione (quello fisiologico) viene evocato ugualmente (e succede spesso) si può affermare che il riflesso non è patologico.
Personalmente la visita mi sembra completa, forse deficitaria nel colloquio.
In conclusione, il neurologo ha avanzato un'ipotesi diagnostica?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ,sicuramente e' come dice , purtroppo non ho avuto modo di manifestare le mie perplessita' paure? Come avrei voluto. Infondo la visita e' stata breve ! Il neurologo non ha espresso alcun parere , Ha ritenuto opportuno non effettuare ulteriori indagini a riguardo. Rimandandomi al medico di base in caso di persistenza o ricomparsa dei sintomi effettuare RMN lombo sacrale. E stato molto piu' esaustivo il neurologo che mi ha fatto l'elettromiografia .Si arrabbio' pure dicendomi che era troppo presto per fare questo esame e che se ci fossero stati dei problemi non si sarebbero evidenziati a breve distanza ma solo a tre settimane. Non E' riferito a lei mi disse ma all' ignoranza Dei colleghi che questo dovrebbero saperlo ! E"Per questo che la parte ad ago la faro' a fine mese. Anzi tutto secondo lui avrei dovuto fare gia ' in ps una RMN lombosacrale senza pretendere troppo . Scusi lo sfogo

Da cosa puo essere dovuto il fatto che non riuscivo a deglutire ? Fa parte dei muscoli? Troppo strana la sensazione di paralisi avvertita riuscivo a respirare benissimo , ma non a deglutire mi sentivo la gola allargata dall' interno . Chissa'!

GRazie ancora di cuore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, un disturbo come quello che ha descritto Lei sembrerebbe di origine psichica (ansia, arrabbiature, ecc.), considerata anche la brevità della sintomatologia.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
si penso anch'io sicuramente anche stress . Comunque ho trovato i raggi al rachide ce mi fecero appunto nel 2006 in ps in cui si notava una stenosi del canal cervicale probabilmente congenita ,tuttavia potrebbe questa stenosi dare i sintomi che ho ? almeno quelli agli arti superiori senza interessamento delle gambe? O non e' di nessuna rilevanza

Grazie ,di nuovo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente ci potrebbe stare ma è chiaro che ogni caso specifico deve essere valutato singolarmente cercando una correlazione tra la clinica e il dato dell'esame strumentale.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno , ho eseguito la parte ad ago le scrivo le conclusioni:

Il completamento ad ago concentrico mostra: segni di irritazione neurogena cronica sul tibiale anteriore e tricipite brachiale dx e in minor misura sul vasto mediale di dx senza denervazione .

Quadro EMG che mostra lievi segni di irritazione radicolare cronica l4 l5 a dx e c7 a dx senza denervazione utile completamento indagini con RMN lombosacrale e cervicale , successivo controllo neurologico. A termine della terapia cortisonica :

A seguito di dolori muscolari agli arti superiori e con rossore e gonfiore delle caviglie forte pizzicore alle gambe nonostante le calze elastiche. ad offuscamento della visione durato al' incirca 10 minuti con successivi scotomi , sono andata dal mio medico curante che mi ha richiesto una RMN cerebrale più' esami ematici già' eseguiti le scrivo i risultati :

Emocromo : nella norma
Formula leucocitaria nella norma
Piastrine VES : nella norma
Creatichinasi nella norma
Proteina c reattiva inferiore 0.1
Fattore reumatoide inferiore a 10
ab antinucleo metodica :ifa ind: cellule HEPBURN -2 Positivo 1:160 pattern omogeneo

Anticorpi DNA ds immunoenzimatica inferiore a 10

Eseguirò RMN tra qualche mese . Devo ancora mostrare al mio medico gli esami del sangue .

Adesso sto bene ,persiste la mancanza di sensibilità' alla gamba ma solo lateralmente .
Ho formicolio alla parte alta della schiena lato sin. Specie se muovo il collo .

Ha qualche consiglio da darmi in merito? Io non ci capisco molto sono sintomi vaghi e forse nemmeno il mio medico riesce a farsi un idea .La positività' agli ANA dopo terapia cortisonica e ' da ritenersi attendibile o dovrei ripeterli?

Grazie di nuovo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre quella encefalica la RM sarebbe opportuno, come Le ha consigliato anche l'elettromiografista, effettuarla anche al tratto cervicale e lombo-sacrale della colonna vertebrale.
Per gli ANA positivi, a prescindere dalla terapia cortisonica, sarebbe opportuno un approfondimento diagnostico, per questo si rivolga ad un reumatologo.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie , Dottore . Mi può' spiegare in parole povere cosa significa la positività' agli ana senza mettermi troppa preoccupazione per questo .? E cosa vuol dire irritazione radicolare cronica .?
Grazie ancora infinitamente . Seguirò' i suoi consigli !
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli ANA sono anticorpi anti-nucleo cellulare che in una piccola percentuale di casi sono presenti anche in soggetti sani, in altri casi possono essere presenti in soggetti con problemi immunitari, connettiviti, artrite reumatoide, ecc.
Per irritazione radicolare si intende generalmente la radice del nervo spinale irritata per es. da compressione a livello della fuoriuscita dal midollo spinale, per fenomeni di protrusione, ernia discale, ecc.
Comunque va fatto un inquadramento diagnostico approfondito mediante visite mediche dirette ed esami diagnostici, come Le dicevo sopra.

Buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo ,Dr.ferraloro .Ho eseguito la rmn e vorrei riportare l'esito per un suo parere .

Si rilevano alcune minute areole di alterato segnale in T2 situate nella sostanza bianca del passaggio fronto-parietale sinistra -nella corona radiata dx -in regione fronto-opercolare dx-subito al davanti del nucleo lenticolare destro .
Sfumata alterazione de segnale T2 sembra inoltre contornare il corno occipitale del ventricolo laterale destro
Nessuna delle suddette alterazioni mostra enhancement dopo somministrazione di MCD
Nella norma l'intensita' di segnale proveniente dalle rimanenti porzioni della parenchima cerebrale .sistema ventricolare in sede con normale morfologia e dimensioni ,normale aspetto liquore le periferico .le immagini suddescritte potrebbero essere di natura gliotica del tutto aspecifica ma non è' possibile escludere la natura infiammatoria .
Tratto cervicale normale ampiezza del canale spinale .metameri allineati. Minimi fenomeni degenerativo del disco intersomatico c3c4 ove vi e anche unico artrosi di modesta entità' .E nella norma l'intensita del segnale proveniente dalle porzioni visualizzate di midollo spinale .
Tratto lombosacrale: atteggiamento scoliotico sinistro convesso laterale del tratto lombare canale di normale ampiezza . Protrusione discale del disco D11D12 con impronta sul sacco durale .il disco L4L5e'ridotto in altezza ,ipro intenso in T2 per disidratazione e mostra protrusione mediana paramediana bilaterale associata a fessurazione dell'anulus la quale causa solo una minima impronta sulla faccia anteriore del sacco rurale .E' nella norma L'aspetto dei rimanenti dischi intersomatico .
Iniziali fenomeni artrosi i interapofisari nel tratto lombare inferiore . Regolare L'aspetto della muscolatura prua vertebrale .E'regolreL'intensita' del segnale proveniente dalle porzioni visualizzate di midollo spinale.
Dottore mi dovrebbe spiegare cosa significa specie L'esito Dell' encefalo il medico radiologo ha detto che dovrò' ripeterla a cicli . Lei cosa ne pensa ,potrebbe essere SM ?o e' tutto causa di queste protrusioni ?
Non voglio approfittare del vostro gratuito servizio .Un Grazie e' poco per quello che fate .
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni di segnale riscontrate sono state interpretate di tipo gliotico aspecifico (in questo caso può stare tranquilla) ma non è possibile escludere completamente la natura infiammatoria. Elemento fortemente positivo è che queste alterazioni non assumono il mezzo di contrasto <<Nessuna delle suddette alterazioni mostra enhancement dopo somministrazione di MCD>>.
Comunque queste alterazioni non hanno nulla a che vedere con le protrusioni.
In effetti è consigliabile ripetere l'esame tra 6-12 mesi secondo quanto Le dirà il neurologo a cui deve fare visionare le immagini.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie , per la sua disponibilità.
Quindi la possibilità' che sia SM e' bassa giusto?

Vorrei capire quante sono queste lesioni ,ho guardato il Cd ma non ci capisco niente .
Una riporta la misura di 3mm .ma quante sono in tutto ,potrebbero essere 5 ?

Grazie di nuovo
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che recita il referto le probabilità che si tratti di SM non sono elevate (anche se possibili). Sul numero delle alterazioni non è possibile pronunciarsi senza vedere le immagini. In questo senso sarà più preciso il neurologo che La segue.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Grazie ,
Buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Salve , Dottore .

Questa sera mentre tornavo da lavoro ,ho cominciato a sentire delle piccole scosse nel piede sinistro .

Dopo un po'
Una strana sensazione sotto al ginocchio, fino a che non ho perso la sensibilità centrale.
La stessa sensazione e' comparsa al viso lato sempre sinistro ma accompagnata a tratti da bruciore intenso.

Il fatto che anche L'altra gamba abbia perso la sensibilità' mi fa pensare a quella protrusione lombare .
Il dubbio mie viene a causa del viso che si è' aggiunto dopo e io comincio ad avere un po' paura .
Lei cosa pensa devo andare in ps o dal medico curante ?
Grazie ancora
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia non si accentua potrebbe recarsi dal Suo medico curante per avere una valutazione diretta del problema.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Ok, dalle sue parole capisco che posso stare tranquilla. Certo
Gazie ,buonanotte
[#22]
dopo
Utente
Salve , Dr. le scrivo perché ho eseguito visita neurologica . La gamba sinistra la sento normale adesso, ma il viso sinistro ancora no. Le riporto L'esito

Esame obiettivo : lieve ipoestesia guancia ,collo sinistra ; disreflessia rotulea per destra sinistra e achillea invece per sinistra destra . Per il resto non deficit stenici o sensitivi ai 4 arti non nistagmo,non segni vestibolari o cerebellari . I segni obiettivi sono molto sfumati e potrebbero essere svalorizzati su base ansiosa . Tuttavia tenuto conto anche di 2 episodi di nevralgia a volto comparsi in passato ,ritengo opportuno eseguire una rm cerebrale di controllo fra 4 mesi con mezzo di contrasto ,per valutare l'eventuale evoluzione delle aree di alterato segnale ,e poi rivalutazione neurologica . Per il momento come sintomatico per la componente ansiosa consiglio 1 CPR di Imovane prima di coricarsi.

Per quanto riguarda la componente ansiosa , (che io stessa ho suggerito al neurologo) do la colpa al risultato della rmn
Specie se esclude , e mi ha dato la certezza anche il Neurologo ,un ernia discale .
Mi ha visitata molto scrupolosamente e di questo sono contenta ,dicendomi che lui non pensa che possa essere SM ma non può' escluderlo. Per tale motivo mi fa ripetere la rmn a distanza di 4 mesi .
Si è' stupito del fatto che la disreflessia ,non fosse riportata nella visita neurologica precedente. Quindi potrebbe essere una cosa nuova , dovuta ad ansia ... Secondo lei può' essere ? Comunque sono più tranquilla adesso .
Cordiali, saluti

Cordiali ,saluti.
[#23]
dopo
Utente
Chiedo scusa DR. volevo aggiungere perquanto riguarda la disreflessia :sia su base ansiosa o meno ; può dare afflosciamento agli arti , perché mi succede spesso ! Come se perdessi la forza

Grazie
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

scritta così non è possibile darLe un parere sulla disreflessia agli arti inferiori, bisognerebbe capire se parliamo di iperreflessia unilaterale o, viceversa, di iporeflessia. Che sia su base ansiosa? A volte può essere.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Buonasera , innanzitutto grazie.
Io ho ricopiato quello che c'è scritto sul referto ,forse è' poco chiaro .
Quello che ha detto invece a me verbalmente e credo di aver capito ,riguarda i Rot vivaci che a quanto pare ho a entrambe le gambe ma di più' a destra .

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Sul referto però' dice disriflessia ,non disreflessia (ho la scrittura automatica )può' esser questo l'errore?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i riflessi vivaci, se isolati, possono anche essere di origine ansiosa, comunque mi pare estremamente corretta l'indicazione a ripetere la RM a distanza di quattro mesi.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno, le scrivo nuovamente per un suo parere.

I miei precedenti sintomi sono spariti .L'unico problemino che ho ancora risale all' offuscamento visivo
Mi rendo conto di vederci peggio soprattutto se guardo degli oggetti anche non direttamente ,sembra che vibrano. A darmi questa impressione sono i contorni , all'inizio mi dava più fastidio adesso quasi non ci faccio più caso .

Ho eseguito visita neurologica in centro SM ,sembrerebbe tutto nella norma ,tranne il fatto che Ho una disriflessia a destra e nel test di romberg una retropulsione .in più si è aggiunto uno strabismo, e l'impressione della vibrazione si chiamerebbe oscillpsia . Quello che le ho scritto riguardo i Rot e al test dell' equilibrio non mi e stato riferito direttamente ma e' cio' che ho sentito mentre i medici parlavano tra di loro. Il professore che mi ha visitato ha guardato il dischetto della risonanza mi ha detto che è di scarsa qualità e mi ha richiesto una nuova rmn encefalo per confronto che farò a breve piu visita oculistica

Ecco il mio quesito . Nell' ultima visita che feci avevo disriflessia solo alla gamba ,ora anche braccio
Sempre a destra,in più romberg con retropulsione .In base alla sua esperienza questo può essere un segno patologico? O devono essere presenti altri segni ? Se isolati non hanno alcun significato? Inoltre se la risonanza dovesse essere invariata posso sperare di non dover essere più esaminata nel sospetto di questa malattia ? So che sono domande sciocche e che da lontano e ' difficile poter essere precisi e di questo ne sono consapevole ,ma lei può immaginare il mio stato d'animo .

In attesa di una sua risposta ,
I miei più cordiali saluti e l'augurio di uno spensierato e felice 2013
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi, capisco il Suo stato d'animo, è normale che sia così.
In linea di massima un'alterazione dell'esame neurologico va sempre approfondita, almeno questa dovrebbe essere la regola ed il Suo neurologo ha giustamente seguito questa strada.
Se la RM dovesse risultare sovrapponibile alla precedente potrebbe stare tranquilla, anche se dei controlli periodici sarebbero opportuni, anche se sempre più distanziati.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno , dottore

Scusi se la disturbo nuovamente ma c' e una cosa che mi turba da molto .

Mi capita già da un po' di avvertire delle scosse elettriche nel cervello ,sia nel dormiveglia che da sveglia . A volte anche nel corpo ma questo mentre dormo per poi svegliarmi . Una mattina mio marito mi ha svegliato e mi stava parlando , ho sentito qualcosa nello stomaco che saliva alla testa e gli ho chiesto di stare zitto , pochi secondi ed e ' passato . la sensazione era la stessa delle scosse che mi prendono nel corpo durante il sonno. Non ne ho mai parlato con nessuno perché credo di essere presa per pazza , ma ultimamente si sono accentuate e l' ultima mi ha fatto paura , ero sveglia con gli occhi aperti sdraiata ,quando sono cominciate una dietro L'altra ho urlato ...cioè io sentivo la mia voce come se urlassi ma nessuno mi sentiva .ho avuto paura di morire . Non ho detto niente nemmeno al neurologo che mi segue .

Crede che sia il caso di parlarne o è solo frutto della mia testa ?

La risonanza e' invariata ma il neurologo ritiene opportuno seguire L' iter diagnostico per approfondimento
Infinitamente ,Grazie
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la cosa è successa nello stato di veglia potrebbe anche essere un sintomo d'ansia, lo dico però con tutti i limiti del consulto a distanza.
Le suggerirei però di parlarne, senza alcun timore, al neurologo che La segue.

Cordialmente