Polineuropatia arti inferiori

buonasera ho eseguito visita neurologica per problema di ipersensibilità alle piante dei piedi dolore formicolii e crampi gambe,la neurologa mi ha prescritto elettromiografia per accertare o escludere una polineuropatia volevo sapere se è una cosa grave e se come ho sentito porta ad una paralisi?ho eseguito una ecografia una risonanza magnetica e un rx ai piedi è risultato solo un piccolo neuroma di morton che ho curato con laser terapia.grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per polineuropatia s'intende una neuropatia che coinvolge più nervi con distribuzione simmetrica.
Esistono forme ereditarie e forme acquisite. Nell'ambito di queste classi poi se ne distingono diverse varietà.
Esistono forme progressive che portano a deficit della deambulazione e forme reversibili con guarigione completa.
Le ricordo però che siamo a livello di ipotesi diagnostica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, a questo puntospero che la seconda ipotesi della neurologa cioe stress sia quella giusta...buonasera
[#3]
dopo
Utente
buonasera ho eseguito elettromiografia che non evidenzia sofferenza dei nervi,la neurologa esclude (senza esami)che possa essere un problema reumatico e dice che secondo lei è una questione di stress e ansia e intende intraprendere una terapia per quello mi ha prescritto prazepam due compresse al di per due settimane e citalopram una compressa al di per tre mesi...voi che ne pensate??grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi fatta dalla neurologa mi sembra condivisibile così come la terapia prescritta.
Consideri che occorre un pò di pazienza per vedere i primi benefici, infatti questi non sono immediati.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie ma ho letto un po di effetti collaterali tra i quali il peggioramento dell'emicrania della quale io soffro puntualmente tutti i mesi per qualche giorno causa mestruazioni e utilizzo un triptano con il quale è sconsigliata l'associazione con farmaci che la neurologa mi ha dato e alla quale ho detto di questo problema.. che fare??
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua pure la prescrizione della neurologa, non si ponga tanti problemi.

Cordialità