Paura patologia neurologica

buonasera,sono un ragazzo di trent anni gli ultimi 2 mesi sono stati relativamente pesanti passando per varie fobie(infiammazione bronchiale che mi aveva fatto pensare a tumore polmonare)tutto scongiurato da rx torace spirometria ed esame del sangue nella norma. Avevo anche sviluppato una sorta di dispnea dopo aver smesso di fumare che però nn e' passata dopo tutti questi accertamenti allora la mia mente e' volata su una possibile patologia neurologica(sla bulbare)anche perché nel periodo fobico riguardante ipotetico problema polmonare sentivo la coscia sinistra più stanca e alcune parestesie sotto piede e mano sinistra ad oggi scomparse(si ripresentano momentaneamente in alcuni momenti ma molto lievemente. Ad oggi la paura principale e' la sla,ho già fatto una visita neurologica...è il neurologo nn ha riscontrato niente(nell ultimo periodo sentivo mano destra leggermente più debole e di non scrivere con la stessa pressione di sempre i vari sms al cellulare)al 90%mi ha escluso qls patologia neurologica ma se nn mi fidavo della sua lettura mi ha consigliato un emg da fare per concludere visita al 100%...le sue parole alla visita sono state:non ho mai visto una sla senza fascicolazioni e io fino a quel momento non ne avevo...mezz ora dopo sentivo i muscoli polpaccio che "davano dei colpetti improvvisi"e da 2 giorni che va avanti così...sento le gambe stanche e faccio qls tipo di prova con mano destra come abbottonare bottoni camicie e scrivere(l ultima volta sembrava sentissi la penna pesante)il mio stato d ansia e' aumentato all inverosimile e ho dovuto assumere dello xanax prendendo i dei giorni da lavoro...sono preoccupatissimo perché ho provato a fare 10 piani di scale di corsa e c'è l ho fatta ma ho sentito veramente le gambe dure e stanche come ieri dopo una camminata di 2 km....quando cammino mi sembra di barcollare minimamente e continuo a farlo per vedere cosa succede...nn c'è la faccio più....un ultima cosa quei colpetti muscolari anche un po' più lunghi si possono definire fascicolazioni?perche sinceramente dopo che facevo sport mi pare di averli sempre avuti...forse nn ci ho mai badato...nn so più cos pensare,scusate la prolissità...

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa escluderei la SLA in quanto in quest'ultima malattia c'è sempre qualche alterazione all'esame neurologico. Le scosse muscolari che avverte da quando ha sentito ciò che Le ha detto il neurologo non sono da considerare fascicolazioni. E poi dieci piani in salita di corsa................
Si tranquillizzi. Ha mai curato questo stato ansioso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Più che scosse Dottore sembrano proprio delle velocissime contrazioni...ovviamente il mio pensiero e' stato "8 ore dopo la visita neurologica sono iniziate e i neurologo non me le ha viste" la mattina dopo,lo so in maniera totalmente impropria,ho iniziato a percuotermi il polpaccio e ho visto qualcosa vibrare per un secondo...lo so sembrerò matto ma ancora sta mattina sento questi minimi movimenti involontari e quando cammino mi sembra di "tentennare"con l appoggio del piede sinistro. Con lei ho bypassato che sono in cura da svariati anni da uno psichiatra(stampo freudiano) per un "disturbo fobico ossessivo" e' vero negli anni passati in alcuni momenti di scompenso ho provato fobie acute per altri temi(psicosi tumori)il problema e' che quando si dice questo l organicità fattuale per il medico scompare completamente. Oltre alla tremenda sofferenza che porta un disturbo fobico nel non lasciare quasi mai "libera"una persona di vivere tranquillamente e godersi la vita a pieno perché a prescindere dai contenuti fobici,che possono essere dei più svariati,bisogna sempre guardare l intensità con cui colpiscono l individuo...in certi momenti sono rimasto inerme di fronte a questi abbandonando tutto ciò che stavo facendo...stringendo i denti Dottore sono riuscito a laurearmi e a viaggiare e a suonare dal vivo più volte...so che possono sembrare banalità ma per me sono stati enormi successi soprattutto come le dicevo in certi periodi di vita.Lo so in questi ultimi 2 mesi sono passato dalla paura di un carcinoma,linfoma ad ora ad avere quella della sla...ma la risposta che riecheggia nella mia testa e' che la gamba la sentivo già debole prima quando ancora nn avevo fatto quest aggancio. Il mio analista quando chiedo se secondo lui ho la sla mi risponde:"io penso che lei pensa di avere la sla".purtroppo dopo la visita neurologica e il 90 % del neurologo di rassicurazione(visto che dal suo punto di vista il 100 %non esiste) dopo solo un ora stavo male di nuovo...e tremo al pensiero di dover affrontare l emg la settimana
prossima....l analista che mi segue dice che per l ennesima volta il mio corpo "ha parlato" ma questa volta dottore mi sembra proprio di essere "Pierino" nell epilogo del famoso apologo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia tranquillamente l'EMG e si tranquillizzi.
Dalla Sua storia si evidenzia che ha fatto sì dei progressi, ha ottenuto dei successi ma il problema si ripresenta puntualmente. Probabilmente in caso di EMG negativa si rasserenerà per un pò ma poi potrebbe cadere nuovamente "in trappola", così come è successo nel passato e come è la caratteristica di queste fobie.
Pertanto riterrei giustificata una terapia farmacologica prescritta da uno psichiatra ovviamente di orientamento "organicista".

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio per la celere risposta. Prenderò assolutamente in considerazione il suo consiglio. Il mio stato d ansia aumenta purtroppo le volevo fare delle domande. Dottore sta mattina ho fatto di corsa otto piani di scale (prova che faccio ovviamente per testare la capacitaffisica, magari completamente sbagliata)e c'è l ho fatta anche a livello di fiato ero abbastanza tranquillo alla fine della salita....il problema e' che una volta tornato a casa dopo 5 minuti mi sono venute le gambe dure e stanche e ho fatto fatica a scendere i cinque piani di scale che mi portano all uscita di casa....cosa potrebbe dire?purtroppo Può capire a cosa penso io.....ieri sera poi pur cercando di distrarmi sentivo la gamba sinistra nel retro coscia che tirava un po'(creando un minimo fastidio nn arrivare a male vero e proprio).quando mi siedo passa il tutto....poi quando cammino e mi fermo‘ proprio in quel momento sento delle minime perdite d equilibrio non che il piede mi ceda ma come che si sposti minimamente...la mia domanda e' : d'una cosa normale che mi capitava anche prima a cui nn davo peso prima secondo lei quest'ultima?. Faccio più prove di prese di precisione..tazzine caffè bottoni prendere monete...riesco sempre negli intenti ma certe volte la mano la sento più debole ...tale almeno la sensazione....avviso anche che le parestesie sono completamente passate sia su mano che su piede...è ultima cosa come si possono definire quelle"scosse elettriche/colpetti involontari"polpaccio sinistro che a volte avverto e in altri momenti soprattutto quando sono in movimento scompaiono del tutto? Lo so la situazione le sembrerà molto nevrotica ma la credo di credermi...dicendomi ieri di affrontare emg con tranquillità mi sono disteso....in alcuni momenti come questo purtroppo sono in un vicolo cieco...mi sono anche dimenticato di dirle che nel mese precedente ho sofferto di male alle cervicali e a gran parte della schiena più che dolore a quest ultima era un indolenzimento che andava e veniva...fisioterapia ha fatto il suo corso e adesso come quasi da due/tre anni mi svegliò al mattino con un fastidio lombare che nel giro di mezz ora scompare del tutto.....la ringrazio e mi scuso per la prolissità ma per adesso questi quesiti non posso rivolgersi a nessuno che mi circonda..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se io la rassicuro questa rassicurazione durerà per poco tempo, poi ritorneranno le paure e i dubbi e Lei presterà attenzione ad ogni minimo segno del corpo che, anche se fosse normale, lo percepirebbe in senso patologico.
Se rispondessi a tutte le Sue domande non farei il Suo bene perchè alimenterei altri dubbi, infatti è questo il meccanismo della malattia.
La cosa migliore è effettuare l'EMG e curare il problema farmacologicamente, altrimenti si rischia di cronicizzarlo, a parte la scadente qualità della vita che conduce.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente. Ho capito che quindi anche lei imputa tutti questi problemi "organici" al disturbo fobico...la ringrazio per la pazienza. Cercherò di farmene una ragione. Anche se sarà difficile.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore l unica cosa la prego mi risponda solo per quanto riguarda la fame d aria...devo fare dei respiri abbastanza lunghi a volte e non riesco a fare il "giro" completo ....come posso nn pensare che sia sla bulbare? So che penserà di nn darmi risposta per non alimentare il problema ma le chiedo per favore cosa posso pensare di questa cosa?
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Concludo il messaggio al di sopra. La spirometria l ho eseguita esattamente un mese fa ed era tutto nella norma...la mia paura e'che la cosa possa essere peggiorata anche se facendo sforzi fisici non avverto un eccessivo fiatone...il neurologo ha visto che l espansione toracica era nella norma il problema e' che a volte mi sembra proprio di non incamerare aria come se avessi sempre come uno "straccio bagnato in gola" che non mi permette di di sentirmi libero nel respirare e un po' di oppressione al torace....e le minime contrazioni io capisco le fobie ma non possono venire così da sole..non so più cosa fare...la paura e' aumentata da quando mi sono svegliato di notte con mancanza d aria e questo mi ha fatto pensare ad un peggioramento...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la fame d'aria, alla Sua età, è spesso un sintomo di origine ansiosa. Il neurologo l'ha rassicurata, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio veramente. L unica cosa che non avevo detto e che tempo fa mi era stato detto e ovviamente avevo trovato anche scritto che le gambe dure e pesanti sono un classico sintomo...ed avendo le purtroppo mi sono subito preoccupato...perché io nella mia vita di sportivo non le avevo mai avute..
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore problema di rilievo....sta sera per più volte quando cercavo di mandare giu la saliva la prima volta che ci provavo c era come uno spasmo/contrazione che non mi permetteva di mandorla giu con lieve sensazione di soffocamento....con acqua non capita e neanche con cibo per adesso...è come se uno spasmo iniziale non mi permettesse di mandare giu la saliva e mi bloccasse la gola per un istante..
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo sintomo potrebbe avere un'origine ansiosa. Dopo la visita neurologica negativa è consigliabile rivolgersi allo psichiatra per avere una valutazione diretta del problema. Infatti senza un'adeguata terapia rischia di non risolvere il problema.

Buona domenica
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Intende dopo la visita neurologica da me fatta una settimana fa?ma questo blocco/spasmo si può definire disfagia?ieri dottore quando mi è' capitato ero fuori e mi stavo cercando di rilassare...non so cosa pensare e come se facessi più fatica a deglutire la saliva e ogni tanto c e' questo blocco che non mi permette di mandare giu al primo colpo e che avviene dopo.....sta mattina avrò bevuto 2 litri d acqua perche avevo bocca secca....scusi se la inondò di paure ma una cosa del genere nn mi era mai capitata...so anche che le rassicurazioni durano poco ma adesso ne avrei un tremendo bisogno visto che sono da solo davanti a tutto questo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore l ultima domanda ,se può rispondere a questa le sarei molto grato....mi scusi ma razionalmente si può avere o la sla bulbare o l altra forma giusto?io sono partito da una gamba più debole ma già da prima avevo la sensazione della mancanza di respiro....mi pare di avere capito che la progressione non riguardi all inizio le due cose insieme...lla ringrazio se potesse rispondermi a questa domanda...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due forme insieme sono rarissime in una malattia già di per se rara!
Finchè non inizia una terapia idonea non Le passeranno queste paure e le mie risposte le alimenteranno.
Mi faccia sapere dopo avere effettuato la visita psichiatrica.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Posso sembrare stremante capisco,ho capito che per Lei non ci sono da fare altri approfondimenti neurologici bensì di altra natura,provvedero e le faro sapere. La ringrazio ancora molto per l attenzione.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore. Sta mattina sono stato dallo psichiatra e abbiamo deciso di affrontare una terapia farmacologica. Anche secondo il dottore fa parte del mio stato ma giustamente si atteneva anche alla visita del neurologo che ho affrontato lunedì scorso. I miei sintomi continuano,mi è' perfino venuto male alle mandibole...l unica cosa la prego non mi etichetti solo come " fobico"mi creda io certe cose le sento veramente e per questo che sono molto preoccupato...gli "spasmi" muscolari,la palpebra che vibra,la sensazione nella mano destra e nella gamba sinistra(durezza stanchezza e svolte tiraggio di questa)non possono essere un caso...la ringrazio comunque molto per la pazienza e per l appoggio.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle somatizzazioni i sintomi ci sono davvero, non sono inventati, soltanto che è il cervello che li crea, senza alterazioni anatomiche degli organi, cioè senza una malattia organica. Comunque cominci la terapia farmacologica prescritta e abbia un pò di pazienza.

Cordialità
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore da sta sera anche la raucedine e devo schiarire la voce perché sembra che mi si abbassi in alcuni momenti(confermato anche da persone che mi stanno accanto)sensazione già provata in passato ovviamente solo che con la deglutizione come le ho descritto e la mancanza di respiro...per favore le chiedo un consiglio veramente....
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I consigli mi pare di averglieli dati, altro on line non è possibile fare.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok penso di avere capito. Proverò ad aspettare il tempo giusto perché questi sintomi passìno,anche se certe volte tutti insieme fanno grande spavento. La ringrazio ancora molto ascolterò a pieno i suoi consigli e cercando di distogliere l attenzione dai sintomi.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
......e iniziando la terapia farmacologica........
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,volevo farLe sapere che l emg arti superiori e arti inferiori e' negativo,purtroppo i sintomi non passano e la cura farmacologica non la iniziero prima di venerdi. Volevo avvisarla del risultato Dell esame perché e'sempre stato molto cordiale con me e quindi volevo ringraziarla ancora. Ovviamente sta mattina sentendo ancora sintomi,come minimi sbandamenti e gamba stanca,ho riniziato a pensare a più non posso pur avendo fatto l emg solamente ieri pomeriggio!!!!!!Sta mattina ho pensato potessi avere qualcosa al cervello ovviamente....Dottore ma cosa mi sta capitando?fino a certi livelli non ero mai arrivato ma soprattutto di sofferenza sentita....stanchezza agli arti equilibrio traballante non credevo che il mio disturbo potesse intaccare anche la sfera"organica". la paura c'è sempre è quasi la voglia d indagare con altri metodi c'è solo che se vado avanti di questo passo arriverò a farmi fare un autopsia....scusi il sarcasmo...
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'autoironia la considero sempre un valore in più, soprattutto quando a farla è un soggetto pieno di paure.
La ringrazio per avermi aggiornato sull'esito negativo dell'EMG che insieme alla visita neurologica nella norma esclude la temuta SLA.
Capisco pure che, una volta rassicurato su una diagnosi, Lei si rivolga ad un'altra, è tipico di queste situazioni, per questo Le ho risposto di iniziare la terapia farmacologica.

Cordialmente
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
L autoironia dottore e' sempre stato un mezzo per me per sdrammatizzare alcune situazioni di matrice negativa. Era dovere avvisarla Dell esito.....l unica cosa che le chiedo è' un parere...secondo lei sono io che ascolto il mio corpo esageratamente? Sta sera ho avuto ancora qualche "spasmo" golare e la cosa mi ha messo in agitazione....prima finché mangiavo la pizza finché la deglutivo qualche residuo sentivo che faceva un po' fatica a scendere giu per la gola...rimaneva un pelo bloccato...poi ingoiavo il tutto...l unica cosa che mi ha un po' spaventato e che dopo ho fatto un colpo di tosse...magari anche in passato capitava ma dice che non ci facevo caso?
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore buongiorno. Sta notte ho dormito realmente poco causa deglutizione...mi è' capitato più volte lo "spasmo" di gola di cui le parlavo alcuni i messaggi fa,una specie di nodo alla gola abb persistente e infine ho provato a mangiare dei grissini in tarda notte una volta mangiati mi è' venuto un " prurito"esofageo e ho tossito più volte almeno mantenendo QStack situazione per una buona mezz' ora...cosa devo pensare?solo una pastiglia di alprazolam mi ha permesso di dormire quattro ore....perché prendere sonno era diventato realmente difficile...anche per l ansia che creava tutto questo...
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se io ho un problema medico e non mi curo starò sempre male.
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Intende il mio problema psicologico. Lo so dottore ma questa volta tra le varie altre volte mi
sembra completamente diversa....traballo camminando deglutizione come le ho descritto mal di testa braccia stanche e un po' impacciate con mano...per me nn c entra assolutamente il mio disturbo con questa cosa. Nn voglio contraddire nessuno e che per 10 anni sono stato male in una certa maniera e questa nn c entra proprio niente mi creda. Il discorso dello psichiatra verte sul controllo...secondo lui precedentemente avevo paura di perdere il controllo a livello mentale mentre adesso ho spostato la cosa sul corpo...ma lei crederebbe ad una cosa del genere? I sintomi per me sono troppo organici per definire un azionamento ansioso....so che sono stato da un neurologo e se avesse visto qualche problema l avrebbe detto e mi avrebbe fatto fare altri accertamenti...ma mi permetterà di dubitare sentendo certe cose che nei 2 lustri precedenti non avevo mai sentito....
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore mi conceda solo questa domanda per conoscenza...l emg ai 4 arti può evidenziare anche la sla bulbare?
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore anche sta sei dopo cena ho tossito e dovuto schiarirsi la voce,honanchenun discreto fastidio al petto ogni volta finito di mangiare. Mi creda questa non è' ansia,io la cura farmacologica l ho iniziata e non la smetto ma cosa devo fare per questa cosa?
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la cura continua. Per adesso assumo ancora degli ansiolitici...un informazione contro quella contrazione quando deglutisco la saliva cosa posso fare?e ho molto spesso la sensazione di gola tesa...molto tesa che stringe....quando cammino mi sembra di essere un po' instabile..come se perdessi un minimo l equilibrio sul piede quando mi fermo magari all'improvviso.....cosa devo pensare?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale ansiolitico assume? A quale dosaggio e da quanto tempo?

[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Alprazolam da una 10 gg al bisogno...0,50 a pastiglia....ma è' solo un fenomeno ansioso veramente?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

così non risolverà il problema, la terapia è insufficiente ed al bisogno non avrà benefici.
<<ma è' solo un fenomeno ansioso veramente?>> lo hanno detto il neurologo e lo psichiatra che l'hanno visitata.

Cordialità

[#35]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Comunque credo anche alla sua visione della cosa e in quello che mi ha scritto nei post precedenti.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema dovesse persistere si dovrebbe rivalutare la terapia con farmaci più idonei al Suo caso e più incisivi.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore buongiorno,la ringrazio per la risposta. Volevo porLe una domanda solo per conoscenza...quando mangio capita che mi si fermi del cibo in gola per un po'...dopo un po' va giu...solo che a volte dopo un po' mi si crea un prurito in gola e tossisco. Quale potrebbe essere la causa?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere a distanza a questa domanda, uno stato ansioso potrebbe essere una causa ma, ripeto, è un'impressione a distanza.
Anche una visita otorino potrebbe essere utile.

Cordialmente
[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sono stato dall'otorino ed è tutto ok....non capisco il perché della cosa....
[#40]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ovviamente in maniera fobica mi ricade il pensiero sulla sla...non riesco a togliere il pensiero a volte sulla cosa e quando mi capita questa cosa il mio pensiero va direttamente la...
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo sospettavo anche prima che lo scrivesse ma con l'attuale terapia(?) non risolve il problema.
[#42]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sono 6 giorni che li prendo....intendo la paroxetina...devo aspettare una ventina di gg mi hanno detto....Dottore ma posso stare tranquillo da quel punto di vista? Mi creda una rassicurazione servirebbe un po' in certi momenti...
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi parlava di alprazolam al bisogno, la paroxetina è certamente indicata, deve avere un pò di pazienza, 3-4 settimane, a volte di più.
In questi casi ogni rassicurazione dura poco e col tempo può alimentare il problema.

Cordialità
[#44]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta,quindi dice che devo portare pazienza...ci proverò Dottore,un'ultima domanda in che senso intende che la "rassicurazione" può alimentare il problema?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In questi casi le rassicurazioni durano poco e possono alimentare alla lunga gli stati fobici.
[#46]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie veramente di tutto Dottore...dopo aver fatto emg ed essermi fatto visitare e è chiesto pareri a specialisti ancora non riesco a non pensare alla cosa e anche per l insistenza dei sintomi che m impauriscono e allo stesso tempo non riesco mai a distrarmi veramente e dico mai durante la giornata....prove di cibo,prove fisiche per trovare rassicurazioni....non so più cosa fare,penso sempre che si possa essere sbagliata diagnosi e altre cose così simpatiche....poca speranza..
[#47]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore buongiorno. Ho ripreso le mie attività quotidiane (lavoro etc)i sintomi un po' continuano ma mi sono dato pace in qualche modo. Quello che le sto per chiedere non è per rassicurazione ma per conoscenza:con le visite e gli approfondimenti che ho fatto posso aver escluso la sla totalmente o potrebbe mancare qualcosa? Veramente lo chiedo non per ansia perché quella è ormai completamente contenuta...la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa richiesta già include una rassicurazione, non certo una curiosità o una <<conoscenza>> ed è dettata sempre dal solito problema.

Si ricorda di questa mia risposta <<In questi casi le rassicurazioni durano poco>>, è stata ampiamente confermata.
Una mia attuale rassicurazione durerà qualche giorno e poi.......si ritorna...

Attenda fiducioso che la terapia dia i risultati sperati.

Buon fine settimana
[#49]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo spero tanto Dottore,vorrei solo dirLe quello che mi dice lo psichiatra per qnd riguarda il mio problema nevrotico. Io presento svariati sintomi fisici(per parafrasare:gambe più stanche,deglutizione,respiro sospiroso/mancanza di respiro)la risposta a tutto questo e' "Conversione Somatica" ....problematica più che conosciuta secondo lui che si attenuerà nel tempo tramite paroxetina..tutti i sintomi che descrivo sono di molti pazienti e che non riesce a capire come dopo parecchi anni non riesco a dare un significato a tutto questo. Sono in contatto telefonico anche con il neurologo che mi ha visitato e dopo tutto quello che ho descritto(tutti i vari sintomi) la risposte sono state:"chi fa di corsa 8 piani di scale è sano"e "se l otorino ha detto che non ci sono problemi si tranquillizzi". Io presentò per la prima volta dei sintomi fisici...il cibo mi si blocca un po' in gola prima di scendere e la sensazione di avere qlcs in gola perdura...come si fa a parlare solo di una conversione somatica?sinceramente dottore sento il mio caso un po' preso sottogamba....il controllo fa parte di questo disturbo..conosco molte cose a riguardo ma è la prima volta che sento questi sintomi che non passano a livello fisico. Sinceramente non credo a tutto questo,non riesco a fidarmi,e' la prima volta che la mia vita h preso una sterzata del genere.
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha mai fatto una cura in tal senso però, quindi aspettiamo l'esito prima.

Cordiali saluti
[#51]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,la terapia procede ma i sintomi fisici continuano imperterriti...compresa la tensione mandibolare...sono tornato dal neurologo che senza visitarmi mi ha assicurato di non avere patologie neurologiche e che non serve fare altro...e' la prima volta che i sintomi sono così specifici nella mia vita...però credo che nn tutti questi possano essere casuali...anche 2 della mano che tirano i movimenti muscolari delle gambe involontari la deglutizione...come fa ad essere un caso di somatizzazione?
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume la paroxetina?
Per quanto riguarda le somatizzazioni, in generale Le dico che possono presentarsi con qualsiasi sintomo, anche con una paralisi! E' chiaro che sto parlando in generale e non del Suo caso particolare in quanto non lo conosco direttamente.

Cordialmente
[#53]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La assumo da 15 gg esatti. Si conosco e ho sentito parlare di certe manifestazioni estreme quali le paralisi anche di provenienza dalla sfera isterica. Mi sembra strano,per dirle la verità,non riesco credere minimamente alla lettura che hanno dato del mio caso...non credo che delle fascicolazioni o presunte tali possano venire a caso,stessa cosa per quanto riguarda la mano o la deglutizione....giustamente ho fatto anche un un'emg e dovrei fidarmi..ma Dottore proprio non ci riesco...e mi creda che sto perdendo un sacco di tempo su questa cosa in qls campo della mia vita.