Fascicolazioni?

Salve dottore..
si ricorderà di me! volevo dirle che da un mesetto circa,in condizione di riposo ho fascicolazioni alle gambe..
il terrore è la SLA.. ho molta paura !
Cosa mi può dire a riguardo??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha nemmeno l'età per la SLA, si tranquillizzi e non la pensi più.
Un'ipotesi probabile è l'origine ansiosa del disturbo.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ok. Ho letto che può essere un sintomo della SM o tumore del midollo spinale.. Sono molto agitata.. Non so cosa pensare!! Mi dispiace anche disturbarla davvero. Lei cosa ne pensa? Grazie per tutto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a queste malattie e vada meno alla ricerca di autodiagnosi.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore probabilmente è stanco di me! Ma è l unica persona con cui posso parlare.. In questo momento mi sta formicolando il dito medio. Non è un formicolio.. É più una "pulsazione"!Non è intorpidito.. E poi non tutto il dito.. Ma è una piccolissima parte! la parte in cui il dito si piega! Sarà perchè ho tenuto molto il telefono in mano? Non faccio che pensare alla SM.. Ho già effettuato una visita cardiologa visto che ho letto che può essere anche un problema di circolazione. Allora rimane la SM.. Ho letto di queste "punture di spillo".. Saranno quelle? É proprio una srnsazione di pulsazione.. Viene e va.. Ho paura! Ho la sm vero??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto di non pensare alla SM e di stare tranquilla.
Se queste paure persistono dovrebbe pensare invece a curarsi contattando lo psicologo o lo psichiatra.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore probabilmente è stanco di me! Ma è l unica persona con cui posso parlare.. In questo momento mi sta formicolando il dito medio. Non è un formicolio.. É più una "pulsazione"!Non è intorpidito.. E poi non tutto il dito.. Ma è una piccolissima parte! la parte in cui il dito si piega! Sarà perchè ho tenuto molto il telefono in mano? Non faccio che pensare alla SM.. Ho già effettuato una visita cardiologa visto che ho letto che può essere anche un problema di circolazione. Allora rimane la SM.. Ho letto di queste "punture di spillo".. Saranno quelle? É proprio una srnsazione di pulsazione.. Viene e va.. Ho paura! Ho la sm vero??
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le sue continue rassicurazioni..il problema è che vado dallo psichiatra eppure sono sempre così.. Basta un minimo formicolio prolungato e penso sempre alla SM. Non mi è permesso fare più visite specialistiche,perchè i miei genitori sono stanchi di farmi ricercare continue rassicurazioni mediche anche costose.
Mi permette di confidarmi.. In un anno ho creduto di avere: tumore al cervello,occhio,ossa,gola,hiv,cancro della bocca,tumore al seno,all utero,leucemia,sla,melanoma anale,adenoma,epilessia (e non scherzo) e ora SM.. La mia sensazione è che questa volta sia vero.. Vivo di formicolii e tremori che mi spaventano a tal punto da non riuscire ad uscire di casa ,col timore che facendolo,perderei sensibilità agli arti e andrei al P.S.
Mi faccia capire almeno lei,perchè non potrei avere la SM e se è solo ansia come afferma il mio psichiatra.Grazie,di cuore.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un problema di tipo psichico, sta facendo una cura farmacologica prescritta dallo psichiatra o solo psicoterapia?
[#9]
dopo
Utente
no anche una cura farmacologica iniziata da poco. ( circa due settimane ).
Mi ha detto.ovviamente che è presto per avere risultati.
[#10]
dopo
Utente
E ho riniziato a sbandare mentre cammino.. Ormai sono convinta di avere la sm o tumore cervello..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quali farmaci sta assumendo e con quale dosaggio?
[#12]
dopo
Utente
Es citalopram una al mattino.. É.buono?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco è indicato per il suo problema, dovrebbe però avere un pò di pazienza perchè due settimane sono insufficienti per vedere dei benefici.
Mediamente occorrono 3-4 settimane, a volte anche di più.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Ok aspetterò. stamani mi sono svegliata (e tuttbora) quando mi giro ho la vista annebbiata. Si tratta di neurite? Premetto che ho fatto una visita oculistica due sett fa..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso proprio ad una neurite, si tranquillizzi.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
Giorno dottore!! Stamani mi sono svegliata.con un dolore alla zona inferiore della nuca.. All osso proprio. Ma solo una piccola parte! Il dolore non è continuo e lo sopporto benissimo.. Mi fa un pò male se alzo la testa. Ho fatto una radiografia a febbraio ed era tutto ok. Cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche essere un dolore da postura scorretta assunta durante il sonno.
Se dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Dottore è venuto il medico e mi ha detto di stare tranquilla che non è niente.. Ieri addirittura mi.sentivo l osso "gonfio" e tondo.. Ho pensati ad un cancro al cranio..
Stamani mi sono svegliata e mi sembrava tutto come sempre.. Sarà stata la mia percezione sbagliata,o davvero le ossa si possono "gonfiare" quando si ha un cancro osseo??
Il dolore c è sempre ma sta diminuendo .. La mia psichiatra mi ha detto che è tutto frutto della mia ipocondria grave..
Ho svolto unaradiografia al cranio neanche un anno fa è possibile che si sia formato questo tumore?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a nessun tumore al cervello, concordo pienamente con quanto detto dalla psichiatra. Ha iniziato la terapia col citalopram?

[#20]
dopo
Utente
Sisi.. Ma non funziona.. É tutto uguale! Sono convinta di avere un tumore all isso.. Me lo sento gonfio! Come si manifesta un tumore all osso?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da quanto tempo assume il farmaco?
[#22]
dopo
Utente
Più di un mese ormai.. E tremo al pensiero di avere qualcoaa e non mi passa mai per la testa di essere sana!
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questa sintomatologia non regredisce Le consiglio di rivolgersi nuovamente alla psichiatra per riferire quanto detto a noi.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Sera dottorr.. Sto un pò meglio.. Però in condizioni di riposo ho sempre questi "scatti" alle gambe.. Cosa sarà??
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per scatti alle gambe, a riposo?
Che si verificano la sera quando si corica?
[#26]
dopo
Utente
Intendo appunto fascicolazioni.. Si anche prima di coricaemi.. Ma anche se sto seduta molto a lungo sul divano.. Quindi quando sono rilassata.. Nn mi capita mai mentre faccio altre cose!
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sono fascicolazioni o sensazione di non potere stare ferma con le gambe?
[#28]
dopo
Utente
Sono dei leggeri scatti.. La gamba si muove leggermente per un secondo! Movimenti involontari ecco..
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo potrebbe essere di tipo ansioso ma è corretto parlarne col medico curante.
Anche il dosaggio degli elettroliti nel sangue potrebbe essere utile.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Cosa sono gli elettroliti?ma è un problema neurologico?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, nulla d'importante come già Le hanno detto i medici che l'hanno visitata.
Gli elettroliti sono delle sostanze presenti nel sangue, i più importanti per questi problemi sono il calcio, il sodio, il potassio ed il magnesio.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Cosa sono gli elettroliti?ma è un problema neurologico?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho già risposto nel precedente post.

Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Si mi scusi.. Me l ha inviato da solo.
Quindi questi "scatti" non sono nulla? Posso stare tranquilla?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono io a distanza a doverLe dire di stare tranquilla ma l'hanno detto i medici che l'hanno visitata.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore..
Ormai sono convinta di avere la SLA..
Da ieri infatti ho un eccessiva salivazione.. Ed è uno dei sintomi di quella malattia.. In più le fascicolazioni alle gambe.. Sono preoccupata,è davvero una brutta malattia..
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando ha fatto l'ultima visita neurologica? Non ricordo se ha effettuato l'EMG.
Da quanto tempo assume il citalopram e con quale dose?

Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
lo psichiatra è contrario a visite. L emg non l ho msi fatto e da 3 mesi assumo il farmaco una al mattino.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quindi non ha mai effettuato una visita neurologica?
[#40]
dopo
Utente
Dottore salve.. Stavo meglio in queste settimane.. Niente ansie.. Fascicolazioni ecc.. Uscibo tranquillamente..avevo preso in mano la mia vita! Ma ieri sera mentre ero a letto,ho sentito un calore nella parte inferiore della schiena. È durato circa 20min poi E passato. Ho letto della SM ovviamente.. E ormai credo di averla! Or ho solo un leggero dolore. Tengo a precisare vhe il 31 e l 1 ho camminato 24 ore come mai fatto prima. E avevo forti dolori ovunque. Non so cosa pensare..
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia serena. Nei soggetti ansiosi possono capitare dei momenti del genere, magari un sintomo Le fa pensare chissà quale malattia. Da quanto tempo assume il citalopram?

Cordialità
[#42]
dopo
Utente
Da settembre che lo assumo.
Mi sono spaventata piu che altro perche leggendo su internet si capisce che quando qualcuno sente calore lo.indirizzano subito da un neurologo.. Penso quindi a qualsiasi malattia e ho molta paura dottore..
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi nessuna malattia neurologica. Se il problema dovesse persistere si rivolga allo psichiatra per riferire l'attuale condizione e fare il punto della situazione.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
Mi fa male la schiena.. Quindi credo sia del senplice dolore.. O infiammazione.. Spero davvero che non sia niente di neurologico.. Ho detto di queste sensazioni al mio psichiatra che però in questo nomento è in vacanza.. Purtroppo questi brutti pensieri non riesco a scacciarli! Dovrei stare già meglio ora no?k
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, un mal di schiena è statisticamente causato nella stragrande maggioranza dei casi da alterazioni della colonna lombare o da discopatie lombari.
Probabilmente la terapia è insufficiente, per questo Le ho consigliato di rivolgersi allo psichiatra che La segue.

Cordialmente
[#46]
dopo
Utente
Ok spero sia quello. Da oggi mi sono riprese le fascicolazioni.. Cioè solo un movimebto involontario in una parte specifica della gamba. E pensare che mi erano passate .. Ho chiamato lo psichiatra ci sarà un incontro tra una sett.
Mi ha detto intanto di stare serena che è solo ansia. Che non sono malata.
E forse mi aumentera la dose. Cosa ne pensa?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia come Le ha detto lo psichiatra. Consideri che le nostre rassicurazioni la potrebbero tranquillizzare per poco tempo, poi il problema si ripropone.

[#48]
dopo
Utente
Si ok. Ora mi e preso un senso di calore/bruciore anche alla gamba . Penso sia qualcosa di neurologico ormai.. Sm.. Artrite.. O tutte quelle malattie che causano calore!
[#49]
dopo
Utente
Cosa ne pensa??
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza mi sembrano sintomi ansiosi.
[#51]
dopo
Utente
Dottore sera! ad oggi, sintomi di calore sono sempre presenti. Ho notato però che quando esco non li percepisco. Il mio psichiatra ha inflitto la causa all'ansia. Ma io non so che pensare. Se non mi passano significa che sono malata? che ho la SM?
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non significa proprio che abbia la SM, concordo con quanto detto dallo psichiatra.
Se non li percepisce quando esce è perchè si distrae, ciò conferma l'origine ansiosa del disturbo.

Cordialità

[#53]
dopo
Utente
Mi sembrava strano che una sensazione del genere potesse derivare dall ansia..
Tutto qui. Lei è davvero gentile! Io purtroppo sono solo spaventata e metto in .
dubbio tutto. A breve mi recherò dallo psichiatra. Questa SM mi soaventa. Ma a distanza di un anno, se ce la dovessiavere non si sarebbe gia manifestata?
[#54]
dopo
Utente
Oggi mi sembra di andare a fuoco..
[#55]
dopo
Utente
Da oggi mi è ripreso il formicolio alla lingua...