Ansiolitico xanax

Gentile Dottore
Ho 58 anni e alla sera il medico mi ha consigliato di prendere una pastiglia di xanax da 0.25 mg poichè non riesco a prendere sonno,durante il giorno non ne prendo anche se ho una specie di nodo alla gola ma eriesco a gestirmi.
Ho letto però che questo farmaco crea dipendenza ....la mia domanda è la crea anche per dosi cosi basse o solo per dormire è meglio che prendo un altro farmaco che non da dipendenza.?
Ho provato con melissa ecc. ma non ho nessun risultato
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'alterazione del sonno costituisce un sintomo che può essere trattato con sintomatici solo per periodi brevissimi e con trattamenti specifici, dei quali lo xanax non fa parte.

Attualmente, il dosaggio risulta piuttosto basso ma nel tempo l'assuefazione può presentarsi in modo subdolo provocando ulteriori disturbi del sonno.

Sarebbe opportuno far valutare tale condizione da uno specialista in psichiatria per le decisioni del caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/