Farmaci curativi

Salve ho 32 anni e soffro di ansia da due. Da meno di 3 mesi prendo Xanax, ma uno psichiatra mi ha detto che ormai è un farmaco superato e che esistono farmaci curativi. Siccome non ne ho mai sentito parlare, vorrei sapere se è vero e come agiscono. In particolare vorrei sapere se a differenza dei farmaci tradizionali possono avre qualche beneficio a lungo termine invece della classica funzione che spegne il sintomo.
Grazie mille

Claudio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
per l'ansia cronica (cioè che dura più di 6 mesi) si utilizzano farmaci Inibitori della Ricaptazione di Serotonina (SSRI) o simili, oppure alcuni tipi di stabilizzatori dell'umore. Sarà lo specialista a indicarle la terapia più opportuna, tenendo conto naturalmente della risposta che avrà dopo alcune settimane (l'effetto non è immediato) ad una dose terapeutica; a volte si deve iniziare con un dosaggio basso, per limitare gli effetti collaterali. E' fondamentale poi tenere monitorata la situazione con controlli regolari, e, se c'è motivazione e interesse da parte sua, si può associare un trattamento psicoterapico presso uno psicoterapeuta.
Lo xanax non va eliminato da un giorno all'altro, anzi all'inizio di una nuova terapia è importante mantenerlo, ma non dev'essere utilizzato per lunghi periodi, perché è appunto solo un sintomatico.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le benzodiazepine come lo xanax sono solo sintomatici e non possono essere usate oltre alcune settimane.. Per la terapia dei disturbo d'ansia si usano, in genere in prima battuta, farmaci che agiscono sulla ricaptazione della serotonina. É necessario rivolgersi ad uno specialista psichiatra per valutare la situazione ed eventualmente prescrivere una terapia più mirata.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Ovviamente non è assolutamente mia intenzione prendere iniziative. Sto soltando valutando l idea di consultare un^ altro psichiatra, dato che quello dal quale sto andando mi ha consigliato di prendere lo xanax (a dose bassa) per il terzo mese e dato che uno psichiatra mi aveva consigliato dei farmaci curativi.