Dubbio su diagnosi di sm

Circa un anno e mezzo fa sono stato diagnosticato di sclerosi multipla e di una bicuspidia aortica con un rigurgito moderato/severo.
In passato facevo abuso di sostanze alcoliche e sono stato curato con disulfuram (antabuse dispergette).
Navigando nel web sono venuto a conoscenza che sono stati registrati casi di polineuropatie periferiche associate all'utilizzo di tale farmaco.
Vorrei sapere quale differenza corre tra SM e Polineuropatia periferica perchè i neurologi dai quali sono in cura non hanno dato peso alla cosa e a me sembra abbastanza importante.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due condizioni sono nettamente separate in quanto rappresentano due patologie molto diverse, essendo la SM una malattia del sistema nervoso centrale e la polineuropatia una malattia del sistema nervoso periferico. Inoltre anche dal punto di vista diagnostico non è difficile fare la diagnosi differenziale.
In caso di SM le placche di demielinizzazione sono facilmente rilevabili alla RM encefalica e midollare, mentre nella neuropatia questo esame è normale.
Per la neuropatia, oltre l'esame neurologico, è indicata l'EMG per la conferma diagnostica, esame questo di scarsa utilità nella SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie della delucidazione.
Saluti