Terrore sm

salve a tutti,premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco(per un periodo ho avuto il terrore di avere un tumore al cervello,un altro periodo terrore di aver contratto l'hiv,terrore dell'infarto) e sicuramente cercare sintomi su internet non mi aiuta ma peggiora solamente la mia ansia.Premesso ciò da un po avverto dolori alle braccia non molto fastidiosi che sono passati con l'uso di antiinfiammatori,dolore alle gambe da seduto,conseguente tremore alle mani e ai muscoli se cerco di indurirli,e un abbassamento della vista che ovviamente migliora quando utilizzo gli occhiali.Ho il terrore che questi siano sintomi di un inizio di sclerosi multipla,non riesco a stare sereno e ci penso sempre,anche quando sono all'università a studiare ecc...Inoltre molto spesso mi sveglio con il malditesta causato da cervicale perchè sento anche la "sabbia" quando muovo il collo,questi sintomi potrebbero essere causati da cervicale(dolori gambe e braccia e tremore quando sforzo gli arti o tengo un oggetto in mano senza avere una base d'appoggio).Perpiacere rispondetemi nella maniera più esaudiente possibile perchè sto attraversando un periodo di crisi esistenziale davvero per questi possibili sintomi della sclerosi multipla,e di certo non sono aiutato dalla mia frequente ansia e ipocondria!Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi alla SM.
Una parte della sintomatologia riferita potrebbe avere un'origine cervicale, un'altra parte un'origine ansiosa.
L'ansia potrebbe anche amplificare i sintomi cervicali.

<<tremore quando sforzo gli arti o tengo un oggetto in mano senza avere una base d'appoggio>> questo invece in alcuni soggetti è una situazione normale.

Faccia una visita dal Suo medico curante e stia sereno.
Comunque andrebbe anche affrontato il problema ansioso ed ipocondriaco.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottor Ferraloro la ringrazio per avermi tranquillizzato tantissimo.Un ultima cosa l'ansia fa sentire tanti sintomi inesistenti vero?ma i veri sintomi x identificare un inizio di sm quali sono?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi d'insorgenza di una SM sono variabili ma ovviamente non è il caso di elencarli ad un soggetto facilmente suggestionabile, finirebbe poi con l'avvertirli.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottor Ferraloro,ineffetti è vero non saperli a causa della mia ansia che potrebbe giocarmi brutti scherzi.Un ultima cosa i dolori e ogni tanto tremori alle gambe da seduto cosa potrebbero essere?perchè il dolore al braccio o è causato dalla cervicale o dal nervo iatale perchè mi parte dal gomito il dolore e arriva a farmi addormentare ogni tanto mignolo e anulare.Invece le gambe da seduto sento ogni tanto fastidio e tipo un leggero treemolio dei muscoli!Questo era il motivo principale per cui temevo da tempo la SM.poi ripeto troppe malattie mi prognostico da solo per questa brutta bestia dell'ipocondria,secondo me proprio quella dovrei sconfiggere,ma da solo chissà se ci posso riuscire.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore che parte dal gomito e arriva alle ultime due dita è probabilmente dovuto a problemi del nervo ulnare, forse compresso al polso.
Il tremore alle gambe alla Sua età è generalmente è un sintomo di origine ansiosa.
Per quanto riguarda l'ipocondria sarebbe meglio farsi aiutare da uno psicologo o da uno psichiatra.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ineffetti io nel 2000 ebbi una frattura scomposta di ulna e radio,il resto si anche io penso empre che siano tutti sintomi di origine ansiosa che uniti a questo problema a braccio e uniti alla cevicale che mi porta a svegliarmi spesso con il malditesta che poi nell'arco di mezz'ora mi passa mi portano a pensare alla sm.Infatti quando credevo di aver contratto l'hiv leggevo su internet e avevo tutti i sintomi,quando avevo il terrore di un infarto idem.La cosa bhruttà è che capita a giorni alterni,cioè ogni tanto sto molto tranquillo percè so che è solo ipocondria e ansia,altri giorni sono convinto di una determinata malattia e iniziano le mie ricerche e i miei sintomi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il primo consiglio che Le posso dare è quello di non andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi immettendo i sintomi. Le assicuro che MAI uno di questi siti ha indovinato la vera o presunta malattia, e non potrebbe essere altrimenti.
Il secondo consiglio è quello di farsi aiutare, come Le dicevo prima, da uno psicologo o da uno psichiatra in quanto questa situazione compromette la qualità della vita e La limita in molte attività.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio davvero spero che non debba più scrivere qui,onestamente da parecchio ci penso ad andare da uno psicologo o psichiatra però non vorrei chiedere soldi ai miei solo questo mi blocca,poi ripeto ci sono periodi in cui sto benissimo e non ci penso,e priodi terribili e invivibili che manco però tipo esco con amici sto in compagnia ecc non mi portano a pensarci,quindi ho dedotto che è molto un fatto mentale di come stai in quel momento ecc
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi riferivo certamente a questo sito quando Le dicevo di non andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi, in quanto qui non si fanno diagnosi a distanza, si danno solo delle informazioni, ove possibili, e dei consigli su cosa fare.

Per quanto riguarda i costi dei consulti specialistici, se Lei si rivolge all'ASL della Sua zona potrebbe, al massimo, pagare il ticket, altrimenti, se è esente, non pagherà nulla e verrà seguito da professionisti preparati e competenti.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per le delucidazioni che mi ha dato in questi giorni,non le nascondo che mi ha tranquillizzato tantissimo,chiederò consulto sia qui che alla Asl competente allora.Le auguro un buon inizio settimana.Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora ma da ieri mi succede una cosa strana,oltre alle gambe che ogni tanto tendono a tremare sotto sforso e non,ho a riposo ogni tanto dei movimenti involontari del muscolo della coscia e del polpaccio,nel senso che lo sento muoversi e se tocco o guardo effettivamente si muove.Cosa potrebbe essere?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella delle fascicolazioni muscolari di origine ansiosa, infatti questa origine è molto frequente in caso di fascicolazioni sporadiche.
Sembrerebbe nulla d'importante.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
in pratica è sempre tutto da collegare a questa maledetta ansia,misà che è la peggiore delle malattie perchè ti fa sentire tutto e non hainulla in pratica =)