Sclerosi?

Salve.
Sono un ragazzo di 20 anni, da circa un mese ho dei disturbi visivi, giramenti di testa e stanchezza cronica.
In seguito alla visita neurologica (negativa) ho iniziato ad avere disturbi ad urinare.
Il 27 ho una risonanza magnetica all' encefalo, devo prepararmi al peggio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in seguito alla visita neurologica negativa effettuata durante la fase acuta della sintomatologia riferita le probabilità di "prepararsi al peggio" non sono elevate. I disturbi visivi come si manifestano?
Comunque mi sembra corretta l'indicazione della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
i disturbi visivi consistono in offuscamenti della vista e pesantezza degli occhi.
Inoltre paradossalmente i disturbi ad urinare sono iniziati il giorno dopo la visita, quando la Dottoressa mi ha chiesto se avessi mai avuto problemi del genere ( e io in effetti non ne avevo mai avuti). Tali disturbi consistono in un costante stimolo, non la chiamerei però incontinenza.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi della vista che riferisce non sono tipici di neurite ottica.
Inoltre il disturbo urinario iniziato dopo la domanda della dottoressa sa molto di "ansioso". Faccia la RM e mi faccia sapere l'esito, se vorrà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senza dubbio, spero di darle buone notizie.
La ringrazio ancora per la sua estrema disponibilità.
Buona serata e a risentirci.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
E' arrivato l' esito della RMN CERVELLO E TRONCO EN con contrasto.
Sembra tutto nella norma, a parte un pezzo dove dice "inferiormente nel nucleo lenticolare di sn si osserva uno spazio liquorale perivascolare modicamente ampliato" ma non sembra nulla di preoccupante. Inoltre i disturbi ad urinare sono quasi spariti, tuttavia persistono i disturbi visivi, che causano una totale mancanza di concentrazione, e inoltre sento il collo molto teso.
Non ho idea di cosa possa essere, il 26 novembre dovrebbero arrivare gli esami per la tiroide.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, la RM encefalica è nella norma. Per il disturbo visivo non escluderei anche una componente ansiosa considerato pure la mancanza di concentrazione che riferisce.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
ma questo esame in definitiva cosa esclude? Cosa mi consiglia di fare adesso?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica negativa potrebbe escludere una SM (questo nel Suo caso, considerata la paura specifica ma è chiaro che si escludono molte ed importanti malattie neurologiche centrali), dico "potrebbe" in quanto per essere certi si dovrebbe effettuare anche una RM al midollo spinale in toto.
Comunque la Sua sintomatologia non farebbe pensare a SM.
E' corretto comunque fare visionare le immagini dell'esame alla neurologa che l'ha richiesto.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho capito. Lo farò.
Le faccio un' ultima domanda e non la disturbo più: non potrebbero essere solamente problemi cervicali o comunque derivanti da una postura sbagliata?
La ringrazio per la sua enorme disponibilità.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questa potrebbe essere una possibilità, così pure un fattore ansioso.

Buon fine settimana