Pulsazioni vicino alla carotide quando mi concentro

Da giugno, durante la giornata , solo quando leggo , studio , ascolto la musica sento battiti , pulsazioni dietro la mandibola , vicino alla carotide , anche a volte mentre parlo organizzando il discorso , come se mi sforzassi.
Ho eseguito gli esami del sangue la scorsa settimana, e a quanto pare ho la tiroidite di hashimoto.(in attesa della visita dall' endocrinologo).
Inoltre a marzo ho eseguito una risonanza magnetica all'encefalo per ricorrenti mal di testa mentre mi concentravo (negativa, dovrebbe essere cefalea muscolo tensiva). Il fatto è che da giugno oltre alla cefalea muscolo tensiva ( davvero fastidiosa, in quanto mi irrigidisco dal collo in su e ho dei tremoli alle mani e e le orecchie si tappano) sono insorti questi battiti in zona collo . tempie. ( non so come descriverli).
Sono sempre stato un tipo ansioso, fino a settembre prendevo daparox ma poi insieme al neurologo abbiamo deciso di sospenderlo perchè non avevo più gli attacchi di panico e daparoz è pur sempre un medicinale, ed essendo uno studente universitario non mi sembra il caso di assumere psico-farmaci che possano interferire con le mie capacità cognitive.
Poi, ultimamente ho dubbi sull'ortografia e sui tempi da usare ( mai avuti).
In questo periodo non riesco proprio a studiare, mi sti preoccupando molto.
Non saprei cosa possa essere?
Ho paura di avere un problema alla carotide, magari quando mi agito aumenta la pressione arteriosa , e quindi potrei essere a rischio di ictus cerebrale.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo che avverte sembrerebbe di tipo psicosomatico, escluderei che possa essere a rischio di ictus cerebrale.
In base alla Sua descrizione infatti questa ipotesi è la più probabile, pertanto stia tranquillo e non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta , ma perchè queste pulsazioni proprio quando penso a qualsiasi cosa e come se avessi una confusione mentale, mi viene difficile studiare in questo modo, e se fosse qualcosa di degenerativo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie degenerative, il Suo sembrerebbe un disturbo d'ansia.
Le consiglio di parlarne con lo specialista che l'aveva in cura.