Sdoppiamento secondo tono

Salve,cercherò di essere breve..Ieri sono andato dal medico di famiglia per farmi rilasciare l idoneità per effettuare l attività in palestra,ma nel momento della visita mi ha rilevato uno sdoppiamento del secondo tono,chiedendomi l ultimo elettrocardiogramma fatto.Ma aggiungo che questa problema non mi è mai stato rilevato prima.Io ho già avuto problemi in passato ,che potete rilevare nella mia domanda precedente..senza che mi ripeto potete leggerla.Adesso mi chiedo pur avendo fatto già molti elettrocardiogrammi è possibile che questa cosa non mi è stata già rilevata prima? questo problema e congenito o ciò che ho avuto precedentemente può avermelo portato,senza che io sapessi nulla,prima di segnarmi in palestra posso praticare o dovrei fare ulteriori esami? ultimo elettrocardiogramma mi è stato fatto 4 mesi fa per un problema di ansia...

grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sdoppiamento del 2* tono e' un rilievo ascoltatorio e non e' visibile sull' ECG.
Detto questo il reperto in querstione e' priovo di ogni significato patologico
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,allora come dovrei comportarmi,dovrei fare ulteriori accertamenti?

e un altra domanda sono un fumatore il fumo può provocare tali sintomi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No. il funmo provoca solo cancro , ictus ed infarto.
Le conviene smettere oggi stesso, non le pare?
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
già sto pensando di smettere,infatti proprio per questo vorrei iniziare a praticare un pò di attività fisica... è già un inizio per me,e piano piano ridurrò il numero di sigarette...sto già mettendo tutta la mia buona volontà per risolvere i miei problemi..io volevo solo avere dei chiarimenti su quello che mi era stato detto ieri tutto qui..Ma non mi ha ancora risposto sul come mi devo comportare...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho risposto invece chiaramente. Lo sdoppiamento del II tono non e' un problema. Il fumo si. Una persona che fuma a 22 anni non e' di certo preoccupato della propria salute.
Dipende solo da lei.
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,ho deciso di rinviare l inscrizione e di prenotare un ecocardio o come si scrive...per una sorta di sicurezza,anche dopo aver parlato con un medico cardiologo...
Anche se mi sembra assurdo,questa "apparente anomalia" non mi è stata mai stata riscontrata visto che il metodo in cui mi è stata notata è lo stesso dove mille volte non è mai risultato nulla..grazie cmq delle risposte!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia cio' che crede.
Lei si preoccupa delle cose inesistenti e non si preoccupa di quelle invece esistenti e davvero pericolose.
Arrivederci
cecchini
[#8]
dopo
Utente
capisco la sua idea riguardante il fumo e la capisco anche io...sto cercando di rimediare,come già mi sono espresso prima ..ma almeno mi permetta di avere una maggiore sicurezza per quanto riguarda l argomento della discussione,che da quanto mi è stato riferito se venisse confermata non mi permetterà di svolgere l attività fisica.Questo è quello che mi è stato detto.Io non conosco la gravità dei problemi legati al cuore è lei il dottore,ma quando si tratta di salute lo scrupolo non è mai abbastanza..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lo sdoppiamento del 2 tono in soggetti giovani e' considerato un reperto nella norma.
Si tranquillizzi pertanto
cecchini
[#10]
dopo
Utente
ok la ringrazio dottore è stato molto gentile...la terrò in ogni caso aggiornata!