Giramento di testa, mancamento visione azzerata

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente questo consulto a tutti i medici e al Dott Ferraloro che tanto mi ha pazientemente seguito in un altro mio post.
Questa sera mio padre, ha accusato un forte giramento di testa e asseriva di non vedere nulla (di vedere nero) per qualche secondo assieme ad un senso di malessere, tutto questo mentre era tranquillamente sdraiato nel letto. Mio padre 2 anni fa ha avuto un embolo che è arrivato ai polmoni causandogli problemi respiratori, portato di corsa al Pronto Soccorso dopo vari esami gli veniva diagnosticato questo. Abbiamo subito interpellato il medico d base che dice che è un problema dovuto alle vertigini e che nn è un problema dovuto al sangue che non arrivava alla testa. Mio padre ora sta meglio ma nn riesce ad alzarsi dal letto, appena si muove gli gira tutta la stanza... Cosa potrebbe essere??? grazie Dottor
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dire a distanza cosa potrebbe essere è impossibile.
Si potrebbe solo avanzare qualche ipotesi.
Una è quella che ha fatto il medico curante. Un'altra potrebbe essere anche un disturbo temporaneo dell'irrorazione cerebrale, per es. un TIA vertebrobasilare ma siamo soltanto a livello di ipotesi, vediamo come evolve il disturbo, in base all'evoluzione si deciderà come procedere., cioè se recarsi al P.S. per effetuare una TC ed avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Ferraloro, il medico è appena andato via, gli ha fatto diverse prove neurologiche da cui nn emerge nulla, secondo lui è stata una crisi di labirintite gli fa fare una visita otorino, e un eco doppler alla carotide. Lui ora non ha più nessun sintomo se non una grossa rigidità al collo. Buonanotte Dottore e grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mio padre continua ada avere questo disturbo, ma solamente se sta sdraiato nel letto rivolto verso destra e solo se muove la testa. Il medico gli ha detto che se gli capita deve fare una prova: appena si presenta deve girare cn un colpo secco la testa dalla parte opposta, cosa che ha fatto e immediatamente passa tutto!
Venerdi ha l'ecodoppler alla carotide. Grazie Dottore
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo punto il problema sembrerebbe di tipo otorino, un'ipotesi possibile è la sindrome vertiginosa posizionale benigna. L'otorino potrebbe risolvere il problema mediante alcune manovre manuali.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie Dottore infatti il medico d base gli ha consigliato una visita dall'otorino che effettuerà al più presto. Grazie ancora Dottore la terrò informata.