Neuropatia polso sx (compressione nervo ulnare canale di guyon)

Gentili dottori, da più di 3 mesi accuso i sintomi della compressione del nervo ulnare a livello del canale di Guyon. La localizzazione era inizialmente stata ipotizzata al gomito dato che tastando il nervo a livello del gomito accusavo dolore, mi è stata prescritta terapia di 40 giorni con integratore Tiobec + 6 sedute di laserterapia al gomito. Dato che non avevo miglioramenti mi è stato prescritto un esame EMG ed è stata stabilita la compressione al livello del canale di Guyon.
I miei sintomi: intorpidimento mignolo, metà anulare e regione palmo sotto il mignolo, impossibilità nei movimenti fini della mano (ad esempio accavallare medio sull'indice o indice su anulare), e da un mese circa ho anche atrofia dei muscoli interossei.
Ho fatto una risonanza magnetica al polso e questo è il referto: a livello del canale di Guyon si nota una quota liquida a circondare, per breve tratto, una struttura tubulare ipointensa che potrebbe riferirsi a perineurite del nervo ulnare su base irritativa. Assenza di processi occupanti spazio con segnale di tipo solido.
Che significa tutto ciò? Mi è stato detto che l'unica soluzione è chirurgica ma prima di farmi aprire la mano vorrei capire qual è il problema.
Vi ringrazio infinitamente per il vostro lavoro!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta è compatibile con una compressione del nervo ulnare nel canale di Guyon.
La Rm esclude compressioni di tipo solido, evidenziando uno stato infiammatorio del nervo.
L'indicazione chirurgica potrebbe starci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Ferraloro grazie per il suo intervento.
Se non le chiedo troppo potrebbe spiegarmi come l'intervento chirurgico può eliminare lo stato infiammatorio del nervo? In cosa consiste esattamente l'intervento?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premetto che non sono un chirurgo della mano.
In linea di massima l'intervento consiste nel liberare il nervo dalla compressione del canale, compressione che causa l'irritazione e quindi l'infiammazione.
Essendoci già l'ipotrofia muscolare l'intervento chirurgico è indicato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. Ma se il nervo è compresso da qualcosa come mai non è emerso nella risonanza magnetica? Mi riferisco alla parte del referto "Assenza di processi occupanti spazio con segnale di tipo solido."
Ho forse frainteso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<"Assenza di processi occupanti spazio con segnale di tipo solido.>> indica l'assenza di compressioni come cisti, lipomi, ecc. ma la compressione potrebbe essere causata, per es., da ispessimento del legamento che superiormente costituisce il "soffitto" del canale stesso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ora capisco! Grazie per le sue spiegazioni
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore generalmente il decorso post-operatorio in cosa consiste e quanto dura?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente i chirurghi preferiscono un bendaggio di circa 10 giorni, alcuni una doccia gessata. In tale periodo è sufficiente effettuare movimenti delle dita.
Il recupero avviene, di regola, entro qualche mese.
Per ulteriori informazioni può postare la domanda nella sezione "Chirurgia della mano" di questo stesso sito.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio!