La benchè minima efficacia

Buongiorno. Ho indicato Neurologia (Vertigini) ma non sono del tutto sicuro del grave problema di mio figlio perchè di visite e di esami ne ha fatte di ogni tipo dal 2007 ad oggi, senza alcun risultato. Mio figlio ha 21 anni compiuti. I sintomi di mio figlio sono i seguenti:
- Mi gira la testa in tutte le situazioni fuorché da sdraiato.
- Mi sento gonfio dietro la testa e quando mi sdraio a pancia in su la sento pulsare.
- La testa mi gira di più quando guido, soprattutto quando passo sui dossi o prendo delle buche. A questo si aggiunge vista che mi balla, cioè sento le pupille che si spostano e mi obbligano a guardare in un altro punto da quello desiderato.
- Peggiora tutto quando guardo lontano
- Mi viene sovente male agli occhi se mi sforzo di tenere fermo lo sguardo
- Peggiora mentre cammino o corro (se sto fermo la testa gira lievemente)
- Riposare migliora di poco la situazione, il giramento di testa e il disagio agli occhi rimane.

In più di 5 anni ho contato una trentina fra visite ed esami (visite oculistiche, visite otorinolaringoiatriche, motilità oculare, Stereopsi, Fundus, Fissazione, Esame audiometrico, potenziali evocati acustici tronco encefalico, TC rocche mastoidi, Esame vestibolare, Esame stabilometrico, Visite neurologiche). La vita di mio figlio è diventata invalidante al punto che recentemenmte ha rinunciato ad un lavoro perchè impossibilitato a guidare oltre certe distanze. La testa gli gira, la vista gli "balla", le pupille si spostano su altri punti con il risultato che le distanze diventano poco valutabili. Ultimamente sta assumendo Arlevertan, prescritto dal suo medico curante ma non ha la benchè minima efficacia. Spero possiate indicarmi qualche centro specialistico a cui rivolgermi. Se avete bisogno di ulteriori informaioni non esitate a contattarmi. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, poiché il problema di suo figlio permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di considerare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
http://www.studiober.com/pdf/La%20vertigine%20di%20pertinenza%20odontoiatrica.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com