Rx colonna dorso-lombosacrale e bacino e anca

Mi scuso nel caso avessi sbagliato a scrivere in questa specialità
Incomincio a chiedere parere su questi esiti in seguito chiederò per Colonna Cervicale e Spalla destra e ginocchio, in quanto come si deduce sono praticamente messo male:
Esito rx colonna:

Segni di spondiloartrosi con deformazione a "rocchetto" dei somi, becchi osteofitosici marginali anteriori e appuntimento degli spigoli posteriori specie a carico delle ultime vertrebre lombari. Concomita sclerosi delle articolazioni interapofisarie. Le limitanti superiori di L2 e L3 risulta irregolari per verosimile presenza di piccole ernie di Schmorl. Lo spazio intersomatico tra L4 L5, L5 S1 è ridotto in ampiezza con sclerosi delle limitanti somatiche interposte.

Esito Bacino e anche:

Si osserva tendenza alla ovalizzazione di entrambe le teste femorali. Sono presenti iniziali segni di coxartrosi con sclerosi dei tetti acetabolari e appuntimento dei cigli cotiloidei. La risma articolare coxofermorale è lievemente ridotta a destra. Regolare aspetto delle sincondrosi sacro-iliache.

Cosa vuol dire e cosa devo fare?? E' sufficiente della ginnastica a chi mi dovrei rivolgere? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore via internet non si possono somministrare terapie di alcun tipo.
Per quanto attiene al referto posso solo dirle quanto segue.

Esito rx colonna:

Segni di spondiloartrosi con deformazione a "rocchetto" dei somi, becchi osteofitosici marginali anteriori e appuntimento degli spigoli posteriori specie a carico delle ultime vertebre lombari. Concomita sclerosi delle articolazioni interapofisarie. = Artrosi vertebrale a livello degli spazi discali e delle piccola articolazioni posteriori

Le limitanti superiori di L2 e L3 risulta irregolari per verosimile presenza di piccole ernie di Schmorl. = i margini superiori e inferiori delle vertebre presentano dei piccoli avvallamenti detti "ernie di Schmorl" prive di significato (non danno alcun problema = non sono una malattia)

Lo spazio intersomatico tra L4 L5, L5 S1 è ridotto in ampiezza con sclerosi delle limitanti somatiche interposte.= i dischi intervertebrali sono degenerati, hanno perso volume (acqua) e i margini delle vertebre contigue sono piu' densi del normale (= discopatia artrosica)

Esito Bacino e anche:

Si osserva tendenza alla ovalizzazione di entrambe le teste femorali. + le teste femorali hanno perso la loro sfericita' per l'artrosi
Sono presenti iniziali segni di coxartrosi con sclerosi dei tetti acetabolari e appuntimento dei cigli cotiloidei. = le cavita' acetabolari del bacino presentano segni di artrosi

La rima articolare coxofermorale è lievemente ridotta a destra. = la cartilagine che riveste l'acetabolo e la testa femorale si e' ridotta di spessore = artrosi

Regolare aspetto delle sincondrosi sacro-iliache.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta, ormai non ci speravo più .. capisco e so che non mi può dare terapia ....volevo solo sapere a chi mi devo rivolgere per prima cosa. Fisiatra, Ortopedico.....? Il mio medico curante mi ha consigliato della fisioterapia.....vorrei solo avere una sua opinione e se condivide l'idea del medico di base ..Grazie ancora se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dipende dai sintomi..
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Beh i sintomi sono naturalmente, dolori alla schiena, oltre l'irrigidimento, la sensazione di piccole scosse, in movimento o da fermo ...
La spalla invece...mi accorgo di non averlo scritto prima, "E' apprezzabile calcificazione distrofica di circa 1 cm proiettantesi nei tessuti molli peritrochitici verosimilmente all'inserzione del tendine del sovraspinato.", il dolore si presenta soprattutto, quando alzo ed abbasso il braccio.

Piccolo particolare, ho solo 40 anni. Il mio medico di fiducia, mi ha consigliato la visita dal Fisiatra. Dovrei richiedere anche una visita da un Dr. Ortopedico? Cosa ne pensa?
Grazie molte e buon lavoro.