Il quale mi prescrisse una rm alla colonna cervicale, effettuata quest'estate,

Buongiorno dottori
Sono un ragazzo di 25 anni e volevo esporre la mia esperienza, inutile dire che sono una persona piuttosto ansiosa e pur sapendo dell'impossibilità di una corretta diagnosi a distanza, volevo avere un vostro parere sulla mia situazione.
Tutto è iniziato circa 6 mesi fa, quando, dopo la ripresa dell'attività fisica (palestra), ho iniziato a sentire una sensazione di tensione sul lato sinistro della schiena, subito a lato della scapola per capirci. Era come avere una pinza che schiacciava in verticale. Da li partì il dolore alla scapola e alla spalla. Andai dal mio medico di famiglia il quale mi prescrisse una RM alla colonna cervicale, effettuata quest'estate, a giugno, di cui l'esito: "NON EVIDENTI ALTERAZIONI FOCALI DEL MIDOLLO CERVICALE DORSALE SUPERIORE, NELLA NORMA LA GIUNZIONE BULBO-MIDOLLARE, A C5-C6 ERNIA DISCALE CONTENUTA SOTTOLEGAMENTOSA PARAMEDIANA DESTRA CON CONTATTO CON L'ASTUCCIO DURALE. NON EVIDENTI PROTUSIONI DISCALI, RETTINEILIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA CURVATURA. DIAMETRI CANALARI NELLA NORMA. NON EVIDENTI LESIONI OSSEE FOCALI."
Da qui il consiglio di rivolgersi ad un ortopodico (anche chirurgo della colonna vertebrale) mi disse di effettuare delle sedute di massoterapia in quanto la ritenne soltanto una contrattura.
Iniziai la terapia e tutto sebrava migliorare, fino a quando non ho risentito, poco tempo fa di nuovo quella tensione... Si parla di 2 settimane circa. Da allora la spalla mi scrocchia al movimento, la tensione va dal collo (entrambi i lati) e il dolore si irradia dal collo alla testa, e fino alle spalle. Da li, sul lato SX mi porta a volte dolore al braccio, al gomito, all'avambraccio e alle ultime due dita della mano, che a volte hanno la punta intorpidita leggermente. In alcune circostanze il dolore prende anche la schiena, nella zona centrale, fino alla parte bassa (nel frattempo sto continuando al massoterapia). Inutile dire che mi sono "un pochino" spaventato della cosa, non vivendo in concomitanza un periodo sereno per altri problemi di salute in famiglia. Naturalmente io ho pensato subito alle malattie più gravi di questo mondo. Così ho pensato di scrivervi e sentire anche le vostre idee.

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Primo dato: non vi è associazione fra la sintomatologia (più volta al lato sinistro del suo corpo), e quanto riportato dal referto di RM, il quale riporta un'ernia C5-C6 paramediana destra.
Ciò detto, dobbiamo considerare che la RM fornisce una fotografia statica del nostro collo, e non dinamica, ragione per cui è possibile che durante i movimenti che lei compie in palestra, possa esserci una qualche forma di irritazione radicolare che, nel suo caso, interessa il braccio sinistro.
Considerato che la risonanza ha escluso problemi midollari, il primo suggerimento che mi verrebbe da drle sarebbe quello di sospendere la palestra e rivedere gli esercizi che lì svolge, preferibilmente parlandone anche con il suo fisioterapista.
Mai pensato al nuoto?

Dr. Alessandro De Monte

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e la disponibilità.
Innanzi tutto, gli esercizi in palestra li ho sospesi quando ho avuto il referto della RM, solo, la sintomatologia mi ha portato come le dicevo a pensare a svariate malattie, anche molot gravi, questo mi ha portato a vivere in uno stato di ansia constante (quando riesco a non pensarci, i sintomi si riducono moltissimo fino a sparire quasi del tutto). Ciò nonostante sento continuamente una forte tensione a livello della scapola e del collo, sul lato sinistro maggiormente. E' come avere una pinza che stringe verso il centro della scapola. Negli ultimi giorni sto avendo anche forti cerchi alla testa con dolori sia al capo che al collo, a volte anche alla schiena.
In settimana tornerò dal medico per capire cosa fare, so anche che a distanza non si può capire al di la di farsi un'idea, ma se ci fosse stato qualcosa di serio si sarebbe visto dalla RM o sarebbe meglio fare altri esami? (che ho il terrore a questo punto di fare).

Grazie ancora per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Diciamo che quanto riscontrato dal suo medico dopo averla visitata, e l'esame di risonanza magnetica, escludono problematiche "serie".
Mi viene da tranquillizzarla ulteriormente, riconducendo il tutto ad una manifestazione di tensione della muscolatura.