Cervicale a "esse" e sintomi

Buonasera,
Vorrei un parere in merito all'esito di un rx da cui risulta una inversione della curva cervicale con una forma quasi a "S" , ovviamente una "S" molto lieve ma da inesperta mi rendo conto che non è la normale curva che la cervicale dovrebbe avere. Il mio medico curante mi ha consigliato di fare dello sport, del nuoto, del pilates, ma nulla di specifico. Io vorrei capirci di più visto che da tempo, e ultimamente in maniera piuttosto accentuata, soffro di capogiri, difficoltà a mantenere un equilibrio stabile se nel camminare devo fare dei movimenti con la testa per guardare di lato, senso di disequilibrio se da ferma in piedi guardo in alto anche per pochi secondi, giramenti di testa se mi alzo di colpo dal letto, o se alzo di scatto da seduta, mal di testa soprattutto sugli occhi e dolori sulla nuca se massaggio con le mani la base del cranio, spesso accompagnati da senso di nausea, fastidi nel permanere iin luoghi chiusi e necessità di fare movimenti su me stessa se mi trovo a dover stare in piedi ferma per qualche minuto. Oltre a questo, mi è capitato un episodio di svenimento subito dopo aver fatto una piccola anestesia dal dentista, probabilmente perchè mi ha sollevata di colpo dopo aver disteso completamente la poltrona. Preciso che ho 33 anni, soffro di pressione tendenzialmente bassa e sono portatrice sana di anemia mediterranea (non so se questi elementi possono essere utili).
Ringrazio sin da ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

buona parte della sintomatologia riferita potrebbe essere assimilata al problema cervicale in cui una contrattura della relativa muscolatura può provocare l'alterazione riscontrata.
Anche l'ipotensione potrebbe giustificare alcuni sintomi come le vertigini quando si alza repentinamente dal letto. Non escluderei anche la presenza di una componente ansiosa << fastidi nel permanere iin luoghi chiusi e necessità di fare movimenti su me stessa se mi trovo a dover stare in piedi ferma per qualche minuto>>.
Comunque per la componente cervicale Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il consulto e seguirò il Suo consiglio di rivolgermi da un fisiatra.
Nel frattempo il mio medico curante mi ha consigliato di fare una visita dall'otorino e anche una visita neurologica per "andare ad esclusione" ma io vorrei cercare di risolvere quanto prima il problema (per quanto possibile) e quindi sarei orientata direttamente verso la visita fisiatrica.
Riguardo all'ipotensione, farò tra una settimana un holter pressorio così da escludere eventuali cause.

La saluto cordialmente.