Cervicalgia

Buongiorno,
questa estate ho avvertito un dolore localizzato tra le scapole e che mi si irradiava fino all’avambraccio. L’evento è durato per 2 mesi circa e in alcuni giorni aveva un’intesità piuttosto forte.
Ho effettuato rx, elettromiografia, dalla quale è risultato tutto nella norma e RMN.
Da quest’ultima è risultato quanto segue:

Scomparsa della fisiologica lordosi cervicale con segni inversione della curva con fulcro in C5 e C6. A livello C6-C7 in sede paramediana dx è presente un nucleo di tessuto di intensità di segnale simil-discale che riduce l’ampiezza del forame di coniugazione di destra che prende rapporti di contiguità con la radice nervosa emergente di questo lato compatibile verosimilmente con la presenza di ernia discale in detta sede.
A livello C5-C6 protrusione mediana-paramediana destra dell’anulus fibroso che impronta lo spazio subaracnoideo. Ad entrambi i lati si associa una modica iniziale osteofitosi retrosomatica.

Vorrei sapere di cosa si tratta, eventualmente cosa devo fare e si ci sono cose che devo evitare di fare.
Eventualmente a chi è consigliabile che mi rivolga, ad un ortopedico o ad un neurologo?

Grazie ed un saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM del tratto cervicale della colonna vertebrale sono state rilevate un'ernia ed una protrusione discale. L'ernia inoltre ha rapporti di contiguità con la radice nervosa, questo potrebbe provocare dolore.
Inoltre è stata rilevata un'iniziale artrosi.
In questo stadio lo specialista di riferimento potrebbe essere il fisiatra a cui consiglierei di rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro