Paura sla o sm

Salve,
mi chiamo Alessandro ho 23 anni. Vorrei chiedere un consulto a voi per rasserenarmi o darmi eventuali suggerimenti.
Tutto è iniziato i primi di settembre con delle parestesie a entrambe le mani che mi hanno messo paura, la cui diagnosi post EMG agli arti è stata trappola ulnare. Dopo due o tre giorni dalla diagnosi non ho più sentito nulla.
Passati 10 giorni ho iniziato a sentire una parestesia alle dita dei piedi, poi sparite dopo pochi giorni. Dopo di che sono arrivate le fascicolazioni migranti per tutto il corpo prevalentemente alle cosce, ai polpacci, e talvolta alle braccia. A queste fascicolazioni sono stati associati dolori muscolari alle gambe. Naturalmente cercando su Internet sono venute fuori la sla e la sm.
Ho fatto esami del sangue da cui è venuto fuori un problema di ipertiroidismo, con FT4 alterato e TSH e FT3 normali. L'ecografia alla tiroide negativa, allora ho fatto una rm cerebrale e all'ipofisi da cui è apparso tutto nella norma. Per cui la tiroidite è stata di tipo virale. Ripetuti gli esami del sangue a fine settembre tutti i valori erano tornati nella norma.
Tuttavia le fascicolazioni restavano per cui ho fatto a inizio ottobre una emg normale e quella con gli aghi, da cui non è risultato nulla tranne delle fascicolazioni benigne, per cui mi è stato detto di stare tranquillo e che sto somatizzando.
Dopo questo esame le fascicolazioni sembravano sparite, ma sono ritornate tre giorni fa saltuariamente durante la giornata. Inoltre sono in uno stato d'ansia tanto da aver paura della sla bulbare, controllandomi come parlo e sentendo pizzicore in gola da tossire. I medici mi dicono di stare tranquillo e che è solo ansia.
Per quanto riguarda le fascicolazioni sono migranti, brevi e aumentano se ci faccio attenzione.

Cosa mi suggerireste di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alessandro,

dalla Sua descrizione il fattore psicosomatico sembra preponderante. Concordo con chi ha avanzato questa ipotesi.
La SM è stata esclusa con la RM encefalica, la SLA con l'EMG, anche l'età non è certamente quella tipica. Le manca soltanto la visita neurologica.
Indicativa pure di somatizzazione ansiosa la regressione della sintomatologia dopo un esame diagnostico negativo.
Altrettanto indicativa la seguente frase <<le fascicolazioni sono migranti, brevi e aumentano se ci faccio attenzione>>.
Pertanto faccia la visita neurologica e si tranquillizzi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Per prima cosa la ringrazio per la risposta.
Le fascicolazioni appunto sono migranti, non continue ma si presentano durante la giornata dopo ore che non si sono presentate.
Per quanto riguarda la gola, stamani mi sono svegliato con dolore alla gola e continua raschio quando deglutisco la saliva che mi porta a tossire. Tuttavia non noto difficoltà durante i pasti nel deglutire cibi e liquidi.
La visita neurologica l'ho fatto e non è apparso nulla di anomalo.
Non credo di aver perso forza nonostante ogni tanto mi senta le gambe deboli, ieri ad esempio ho fatto cyclette per un'ora intera percorrendo 13 km e ho fatto 6 rampe di scale di corsa facendo 3 o 2 scalini alla volta intervallando senza problemi.
La cosa che mi preoccupa è questa sensazione alla gola e le fascicolazioni.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le è stato spiegato che le fascicolazioni nel Suo caso sono di natura benigna, probabilmente di origine ansiosa.
Per il problema alla gola è possibile che si tratti di una banale infiammazione tipica di questo periodo. Infatti il mal di gola è generalmente associato a queste condizioni.
Inoltre la visita neurologica negativa è importante per escludere patologie del motoneurone, nel Suo caso altamente improbabili.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio, il problema è che queste fascicolazioni sparse e brevi mi disturbano e fanno pensare male.
Ma dall' EMG si capirebbe se c'è un problema anche se la Sla fosse a esordio bulbare?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la cosa che mi preoccupa è che per 5-6 giorni non le ho avvertite e sono ritornate dal nulla. Ora per esempio facendo le scale a corsa sono rientrato in casa senza nessuna fatica alle gambe, ma i polpacci hanno iniziato a fascicolare in punti diversi.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato tranquillizzato per la SLA. Se vuole faccia un nuovo controllo neurologico presso un altro neurologo per sentire una seconda campana.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il fatto è che le fascicolazioni erano passate e ora sono tornate, per cui non è il caso di rifare un'altra emg perchè magari è diversa la natura delle fascicolazioni? In caso di sla con esordio bulbare si può diagnosticare dall'EMG?

La ringrazio dell'attenzione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, in questi giorni ho ripreso l'attività sportiva, ho fatto due sessioni di spinning senza problemi. Il fatto è che dopo l'attività le fascicolazioni sembrano aumentare. Per il resto le fascicolazioni sembrano diminuite e vengono durante la giornate sparse in varie parti del corpo.
ho notato che è da 3 giorni che ho una leggera tosse durante la giornata e mi devo schiarire la voce soprattutto dopo che sto in silenzio per un po' di tempo. Credo che ciò sia dovuto a un leggero raffreddore (che mi sta passando).
Continuo a avere paura della sla bulbare? Si sarebbe visto qualcosa dall'EMG? Ho chiesto al mio medico se era il caso di rifare un'altra Emg a distanza di 15 giorni circa dall'ultima, e mi ha detto che non troverei nulla.
Secondo lei è il caso di rifarla?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col Suo medico curante, infatti dopo appena 15 giorni non è il caso di rifare l'EMG, stia tranquillo.
Il fenomeno che avverte alla gola, come bene dice Lei, sarà dovuto a qualche lieve infiammazione
Non pensi più alla SLA bulbare.

Cordiali saluti