Fascicolazioni

Buonasera, da circa 3 settimane ho cominciato ad avere delle pulsazioni abbastanza diffuse (braccia , gambe e soprattutto sulla gobba del naso), preciso che sto attraversando un periodo di forte stress per vari motivi e do ascolto ad ogni più piccolo sintomo che mi lancia il mio corpo...è consigliabile una visita neurologica o possi stare tranquilla?( recentemente ho fatto una visita fisiatrica per un dolore al braccio e spalla dalla quale è emerso che ho un'epicondilite ma non ho nessun deficit di forza nè di sensibilità..)
Grazie a chiunque voglia rispondere al quesito.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto il problema sembrerebbe di tipo ansioso in quanto, per es., non ci sono fascicolazioni sulla gobba del naso perchè sprovvista di muscoli. Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante per avere un primo parere.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la cortese risposta...ne approffitto anche se non so se sono nella sezione giusta...periodicamente soffro di sciatalgia alla gamba destra soprattutto nella parte alta della gamba (anca e coscia), almeno è quello che il medico mi detto, da settembre mi è tornato il dolore (dei gg. è più forte in altri meno) è abbastanza sopportabile in ogni caso, si accentua soprattutto da seduta, però questa volta il dolore è molto accentuato dietro il polpaccio, il ginoccio e nella parte esterna del piedo dx come se avessi un nervo accavvallato è abbastanza fastidioso,ho provato a parlarne con la fisiatra che mi sta curando per l'epicondilite,la quale mi ha detto che potrebbe essere un inizio di artrite??? Lei cosa ne pensa il dolore del nervo sciatico può causare questa sintomatologia?
Grazie ancora per il gentile interessamento...cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visita diretta è impossibile darLe una risposta attendibile, comunque la sintomatologia descritta potrebbe essere una sciatalgia, comunque solo ipoteticamente. Ci sarebbe da indagare la colonna lombo-sacrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità..non so se ha la possibilità di vedere anche gli altri post in altre sezioni, da un pò di tempo mi sto barcamenando tra uno specialista all'altro ho fatto molte visite soprattutto per prevenzione e tutto senza nessuna traccia di malattie o di altri disturbi (solo l'epicondilite che sto curando)...tutto questo preambolo per capire dove effettivamente mi devo rivolgere, dall'inizio ovviamente dal medico curante che però sembra sempre che non dia molta importanza ai vari disturbi, che senz'altro sembrano confusi e molto aspecifici, ma in relazione a quanto sopra descritto potrebbe esserci bisogno di una visita neurologica (considerando che sono ossessionata da queste malattia neurodegenerative) oppure tutta la sintomatologia potrebbe far pensare che sia di natura ansiosa? Tenga presenta che è da maggio che sto vivendo (anzi sto sopravvivendo) una situazione di ansia della quale non mi riesco a liberare, che mi fa vivere ogni piccolo segnale del mio corpo come un immenente pericolo di malattia o addiruttura morte. tuttto questo può ripercuotersi somatizzando sintomi di ogni genere?
Grazie. ancora, saluti cordiali
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, è possibile. Sta curando l'ansia?
[#6]
dopo
Utente
A luglio dopo un malore, del tipo affanno e palpitazioni, mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto delle gocce di Lexotan... ho avuto qualche beneficio ma ancora non mi sentivo bene cos' l'ho praticamente costretto a prescrivermi ancora esami del sangue (della tiroide per l'esattezza e lui ha aggiunto il potassio magnesio calcio PCR), tutto risultato nella norma. Ad agosto in vacanza le cose sono andate un pò meglio, ma da settembre sono ripiombata in un malessere generale....dolori muscolari (soprattutto a carico del collo e delle spalle che però ho attribuito ad un sforzo eccessivo, infatti mi sono recata dal medico che mi ordinato un miorilassante e un antinfiammatori, ma quello che mi preoccupa di più e questa sensazione strana alle gambe (che va e viene, sono veramente confusa) e quella strana sensazione di nervo accavallato (per esempio in questo momento non è presente)...
Ora l'ultima volta che sono andata dal medico al quale ho riferito di non sentirmi ancora bene, lui mi ha risposto di prendermi delle tisane????...in ogni caso penso che mi rivolgerò privatamente, secondo lei è piò indicato un psicoterapeuta o un neurologo? Dove abito ho cercato degli psichiatri ma senza grandi risultati.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei entrambe le visite, prima quella neurologica anche per la valutazione dell'eventuale sciatalgia, poi, in base ai riscontri del neurologo vedremo come e se proseguire, per es., con lo psichiatra.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, tra poco prenoterò la vistia neurologia, Le volevo solo chiedere una cosa dagli elementi in Suo possesso (evinti dai post che Le ho scritto) Le viene il dubbio su qualche malattia neurodegenerativa (ad esempio SLA o SM)?... i dolori che accusavo alle gambe sono praticamente svaniti, tranne una specie di intorpidimento al polpaccio soprattutto da seduta e al braccio sx (quello non interessato dall'epicondilite).
Grazie e cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che finora ha scritto è difficile pensare a malattie degenerative del sistema nervoso, in ogni caso la visita neurologica è opportuna.

Cordiali saluti