Debolezza dolori muscolari

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e vorrei avere delle delucidazioni riguardo alcuni sintomi che ho. Premetto che sono molto ansioso e che mi spaventano molte malattie. Circa una settimana fa ho avvertito un fastidio alle mascelle, come se fossero infiammate e come se avessi le orecchie tappate; sul momento mi sono spaventato molto in quanto poco prima mi ero tagliato con un oggetto arrugginito, sono andato al pronto soccorso per paura del tetano ma mi hanno rimandato a casa poiché, nonostante non fossi più protetto dal vaccino, non c'era nulla di preoccupante. Mi sono tranquillizzato nonostante mi fosse tornato il fastidio alle mascelle. Vado dal medico di famiglia e mi prescrive una visita gnatologica e una lastra. Passa un giorno e inizio ad avvertire dei brividi lungo la gamba e delle leggere fitte un po' dappertutto, cerco di non pensarci ma il pensiero va alle malattie che più temo. La notte successiva sento dei brividi, come delle leggere scosse, a tutte e due le gambe, mi preoccupo ma mi passa. Il giorno seguente avverto come delle fascicolazioni di brevissima durata che mi vengono 3-4 volte in totale. Il giorno dopo per scaricare un po' faccio una partita tra amici a calcetto; per paura di qualche malattia come la sla e la sm avevo il timore di cadere ma è andato tutto bene. Da due giorni ho un po' di debolezza e dolori, in particolare alle gambe e al braccio destro, un dolore che parte dalla mascella e che arriva sino alla mano passando per tutto il braccio. Mi sembra di no camminare bene ma non so se sia una mia impressione. Quello che volevo chiedervi è: come mi accorgo che qualcosa non va e quando mi devo preoccupare? In caso di sla o sm si avvertono dapprima questi sintomi o si perde subito la forza muscolare e in seguito altri sintomi? Mi scuso per essermi dilungato ma volevo essere il più chiaro possibile per togliermi quanti più dubbi possibili. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto non sembrerebbe che ci siano alterazioni neurologiche importanti, infatti giocare una partita a calcetto senza avvertire deficit particolari potrebbe essere una conferma a questa ipotesi.
Per la SLA non ha nemmeno l'età a parte che non mi pare ci siano deficit motori.
Per quanto riguarda le scosse queste sono di breve durata per pensare a malattie importanti, così come le fascicolazioni.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, nel caso di persistenza dei sintomi una visita neurologica Le toglierebbe ogni dubbio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro la ringrazio per la risposta e vorrei farle qualche domanda se possibile. In caso di sla o sclerosi multipla i primi sintomi sono la perdità di forza o è possibile avvertire fascicolazioni e scosse e in seguito perdita di forza? E' possibile che questi sintomi siano di origine ansiosa? Comunue farò sicuramente una visita neurologica per togliermi i dubbi. La ringrazio ancora.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di SLA generalmente i primi sintomi sono dovuti a deficit di forza ma nel senso neurologico del termine, quella valutata mediante visita neurologica e non la comune stanchezza. Nella SM invece i sintomi d'insorgenza possono essere vari.
Una possibile origine ansiosa della sintomatologia riferita? Certamente, statisticamente è la più frequente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità e la chiarezza delle risposte.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro le scrivo nuovamente per informarla che mi sono recato dal medico di famiglia il quale ha suggerito, in caso di persistenza dei sintomi, una visita neurologia che ho prenotato. Aggiungo che in questi giorni ho avvertito come una difficoltà nel camminare sopratutto nella gamba destra e un fastidio prolungato al braccio destro, dolore che parte dall'indice sino alla spalla. E' possibile che questi problemi siano legati alla malocclusione o al bruxismo? Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che la sintomatologia possa essere legata ai problemi che descrive.
Condivido il consiglio per visita neurologica, mi faccia sapere cosa Le dirà lo specialista.

Cordialità