Sbandamenti

Salve io soffro di sbandamenti e fitte alla testa, ho eseguito un esame RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO (88.91.1) di cui elenco esito: ESAME ESEGUITO CON TECNICA MULTI ECHO, PONDERAZIONI t1-t2, secondo i piani dello spazio:assiale,sagittale e coronale:modesta dilatazione degli spazi liquorali periencefalici nelle sequenze a lungo TR ed in tecnica FLAIR si evidenziano strie iperintense periventricolari e minute aree iperintense a livello della sostanza bianca della corona radiata di dx e dei solchi cerebrali compatibli con fenomeni di demielinizzazione su base vascolare.sistema ventricolare dilatato.non alterazioni intensitometriche a carico del cervelletto e del tronco ecefalico.
Vorrei cortesemente un consulto in merito, precisando che soffro anche di cervicale (da esami RM della colonna cervicale,dorsale,lombosacrale 88.93 risulta fenomeni di spondilosi, protrusione ad ampio raggio con maggior sviluppo a sinistra del disco intesomatico di C5-C6 che impronta le strutture sacculo radicolari, canale vertebrale ampio, non si apprezzano alterazioni dell'intensità di segnale del midollo spinale).Gli sbandamenti e le fitte a cosa sono dovuti?Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare le immagini non è possibile stabilire la natura del problema, probabilmente sarebbe utile integrare l'esame col mezzo di contrasto. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un neurologo sia per avere una valutazione clinica diretta sia per fare visionare le immagini della RM. Sarà poi lo specialista a suggerirle eventuali altri esami diagnostici, se ritenuti opportuni, a partire dall'eventuale RM encefalo col contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta....effettivamente mi hanno già consigliato l'esame a contrasto soltanto che ho timore di eseguirlo visto che mi hanno detto che non è molto bello, solo che nel frattempo volevo capire l'esito degli esami che le ho descritto, poichè volevo essere tranquillizzata visto che nella mia città non ci sono neurologi, comunque la ringrazio nuovamente.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non stia preoccupata per il mezzo di contrasto in quanto quello utilizzato per la RM encefalica non dà generalmente problemi, è scarsamente allergogeno. Soltanto se Lei soffrisse di allergie a farmaci deve comunicarlo al radiologo.
Per quanto riguarda il neurologo, se la città è quella che Lei ha dichiarato all'atto della registrazione, esiste un'ottima clinica neurologica annessa all'università, il cui direttore è una delle personalità più in vista della Neurologia italiana.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per l'informazioni e l'attenzione fornitami, se avrò problemi ad eseguire nel mio paese la visita, credo che mi rivolgerò a lei.
Distinti saluti.