A seguito di un amnesia momentanea

Mia Madre ha 62 anni, ha avuto un amnesia durata 5ore nessuna anomalia risultava nella T.C ma adesso abbiamo fatto una RMN Encefalo e il referto e il seguente: iperintensità di segnale a carico della sostanza bianca periventricolare e dei centri semi ovali bilateralmente in rapporto a focolai digliosi, diladati i solchi subaracnoidei della convessità cerebrale
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro RM presenta una duplice manifestazione, presumibilmente vascolare e neuronale.

<<iperintensità di segnale a carico della sostanza bianca periventricolare e dei centri semi ovali bilateralmente in rapporto a focolai di gliosi>>, anche se i focolai di gliosi spesso non hanno significato patologico, generalmente sono espressione di pregressi fenomeni vascolari (ischemie) che comunque in atto non sono presenti.

<<dilatati i solchi subaracnoidei della convessità cerebrale>>, la dilatazione dei solchi subaracnoidei è spesso dovuta a perdita neuronale, perdita che può dar luogo a fenomeni di amnesia.

Questa amnesia è stata totale, nel senso che la mamma si trovava come in un'altra realtà?
Comunque una visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.
Mia madre soffre di circolazione e varici sanguinati, è entrata in uno stato confusionale piu o meno verso le ore 12.00 dopo aver pulito un tubo di scarico con un acido ( in ospedale e stato fatto un esame per rilevare la presenza di sostanze tossiche nel sangue ma l'esito e stato negativo) lei ricorda fino al momento in cui ha finito di pulire e a costatato di essersi stancata parecchio, dopo ciò ha come un vuoto accompagnato da allucinazioni (senzazione di sogno di cose e persone che non erano li presenti) alle ore 14 al mio rientro a casa l'ho accompagnata al pronto soccorso lei mi parlava durante il tragitto anche se in modo confusionale e non aveva alcun sintomo motorio, all'arrivo in ospedale ha cominciato a fare domande ripetitive sempre uguali (chiedeva chi l'avesse portata in ospedale) come mai pur essendo sveglia durante il tragitto e anche nelle ore precendenti al mio arrivo lei non ricorda niente? il referto dell ospedale di sant'agata militello è stato: amnesia da sospetto stato tossico accompagnata da anzia e ipertenzione.. devo credere al fattore stress come causa di questa amnesia visto il risultato della RMN Encefalo? purtroppo il neurologo di fiducia e fuori e non tornerà prima di due settimane e consigliabile portarla da un altra parte prima?

la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una condizione definita "amnesia globale transitoria" che ha una durata simile al disturbo che ha avuto la mamma ma alcune caratteristiche non sembrano presenti nella Sua descrizione, per es. in questa condizione l'orientamento nello spazio è conservato, invece la mamma mi pare che fosse disorientata.
Comunque, in assenza di altri episodi, potrebbe attendere il rientro del neurologo di fiducia, anche perchè è stata visitata in P.S. e le alterazioni riscontrate alla RM encefalica non presentano carattere d'urgenza.
E' chiaro che se si dovesse ripetere il disturbo o si dovessero manifestare altre condizioni anomale la visita neurologica sarebbe necessario anticiparla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
per adesso a distanza di 5 giorni mamma sembra aver rispreso normalmente la sua vita molto attiva .. attenderemo il rientro del neurologo salvo complicazioni!
grazie infinite per avermi delucidato punti che non mi erano chiari!

cordiali saluti!