Disturbo del sonno e smania
Mi capita ogni due o tre anni che pur andando a letto sempre alla stessa ora, poichè vivo in un paese turistico ed essendo commerciante, mi metto a letto verso le 23.30 e inizio a dormire dopo un'ora, ma come dicevo ciclicamente mi sveglio alle 4.30 5.00 e non ce la faccio a restare a letto non riesco a gurdare la televisione e mi viene voglia di uscire di casa ultimamnete sono stato tre giorni ad ischia e mi è capitato la stessa cosa ed essendo la camera d'albergo abbastanza piccola sono uscito in piena notte e fatto due passi fino a che albeggiava. Altre volte ho risolto tramite consiglio medico assumendo mezza ciprlalex a giorni alterni devo iniziare tale cura? Grazie per quello che potreste congiliarmi.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha descritto bene la situazione, ma non mi è chiaro quale sia il problema?
Cioè, da un certo punto di vista potrei scriverle che forse passeggiare a quell'ora per quanto originale sia, può essere anche piacevole, dato che si è, molto probabilmente, da soli con se stessi e si può stare abbastanza tranquilli, questo immaginando il fatto che da commerciante deve avere a che fare con molta gente e che è impegnativo *dare i resti* e *gestire folle che pretendono e chiedono dettagli*.
Sente *smania*, ma attua anche uno *scarico* corporeo dello stesso (situazione e strategia abbastanza comune) e tutto sommato adotta la prescrizione medica di camminare almeno mezz'ora al giorno!
Quali sono, per Lei, le conseguenze di questo comportamento?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Vi ringrazio per la risposta ma forse non mi sono fatto capire quando mi sveglio sento un forte disagio nel restare a letto e cercare di riaddormentarmi e non riesco a stare in casa sempre per questa smania che mi pervade il fatto di uscire è come avere voglia di stare in un luogo aperto perchè la casa mi stà stretta. Non ho problemi con il mio lavoro ma le ripeto faccio solo due o tre ore di sonno a notte e quindi durante il giorno sono sempre stanco L a ringrazio per il prossimo consiglio.
[#3]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Gentile utente,
spesso i problemi legati al sonno derivano da problematiche psicologiche, quali situazioni irrisolte che si manifestano sottoforma di pensieri, spesso ricorsivi e assillanti.
Provi a rifletterci: pensa a qualcosa in particolare prima di mettersi a letto o nel momento in cui si corica? Inoltre il fatto che senta il forte bisogno di evadere da una casa che "le sta stretta" rafforza la mia idea iniziale,ossia la presenza di componenti psicologiche.
A tale proposito le consiglio di contattare uno psicologo per comprendere le dinamiche psichiche sottostanti la sua difficoltà.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo.
Dr.ssa serena rizzo
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Signore,
lei ci dice che questo impulso a uscire e passeggiare le capita "ogni due o tre anni", e se le cose stanno così non penso ci sia motivo di preoccuparsene.
Un periodo di maggiore tensione, o di caldo eccessivo, o il fatto di dormire fuori casa e non nel suo letto (come le è successo ad Ischia) potrebbe essere alla base del suo bisogno di uscire a sgranchirsi un po' quando si sveglia all'alba e non ha più sonno.
Il suo medico ne è informato, visto che le ha suggerito di assumere per brevi cicli un farmaco che l'aiuti a dormire meglio, e se non le ha suggerito accertamenti penso che possa stare tranquillo. Eventualmente gliene può riparlare.
A parte questi ciclici e molto rari giorni in cui si sveglia e "deve" uscire, la sua salute com'è?
Ha mai avuto disturbi fisici o patologie di una certa importanza?
In generale quando sente un fastidio o un dolore tende a preoccuparsene molto o riesce a soprassedere?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se