Citalopram

Buongiorno dottori,

Ho una domanda da porvi. Giovedi sono andata dal mio dottore e gli ho detto che cosi non potevo andare avanti perche prendevo sempre 40 gocce di alprazolam ed io stavo lo stesso male... Non ho forza neanche di fare due scale.... E poi tremo e sto male sto proprio tanto male.... Lui ha deciso di cambiarmi terapia. Mi ha prescritto 8 gocce di citalopram al mattino e 10 gocce di EN al bisogno. Il mio medico di famiglia è anche neurologo. Ora mi chiedo ma è normale che in questi due giorni che prendo citalopram ho questi sintomi : vampate di calore alla testa , nausea vista offuscata e un tremore alle gambe ed alle mani allucinante. Ma quello che fa piu impressione sono le vampate che partano dalla schiena fino al collo e la testa e mi danno anche forte nausea.... Sono spaventata dottori.... Ma se io avessi la sclerosi multipla ? Aiutatemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per ottenere una buona risposta con il citalopram ci vogliono circa 3-4 settimane, la dose può essere aggiustata e si prevedono iniziali peggioramenti di alcuni sintomi, ansia inclusa.

Le diagnosi le ipotizza e le fa il medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ma è possibile che imiei sintomi siano effetti collaterali del farmaco ? Questo calore al collo alla testa ? E i tremori ? Ho letto una cosa bruttissima negli effetti collaterali che sichiama sindrome da serotonina e mi sto spaventando parecchio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha in pratica ripetuto la stessa domanda. Il medico è a conoscenza dell'uso del citalopram, e Lei si sta ponendo domande su eventi gravi o "occulti" come espressione di una paura generale sul suo corpo.
Questo è parte di molti disturbi d'ansia ed è una delle ragioni principali per cui, a parità di segni esterni, alcune persone riferiscono in maniera preoccupata determinate condizioni, che siano effetti collaterali o semplicemente sintomi corporei associati all'ansia.