Tremore irrefrenabile mano destra

mi scuso anticipatamente per la poca precisione cui espongo il mio caso ma sono sfinito dalle infinite anticamere e lunghe attese; sono disperato per mia moglie affetta da microcitoma polmonare diagnosticato nel dicembre 2010 curata con chemioterapia e radioterapia all'addome con esiti positivi ora nel mese di marzo c.a.a seguito di sopravvenute metastasi all'encefalo sono state effettuate 10 cicli di radio alla t.a.c. risulta aver funzionato ma ora dal mese d'inizio agosto peggiora un continuo tremore alla mano destra curata sin dal'inizio della diagnosi( circa 3 mesi fà ) con DEPAKIN chrono prima da 300 mg a scopo precauzionale poi portato a500 mg ma il tremore aumenta ora chiedo un parere, considerando che mia moglie non ha mai sofferto di crisi epilettiche e che da un recente e.f.g.risulta abbastanza a posto,quali altri complicanze potrebbero essere intervenute? infinite grazie se qualche dottore voglia rispondermi , mi scuso per errori di terminologie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le chiedo gentilmente di volermi fornire qualche informazione in più, grazie.
Il tremore è continuo o occasionale? Si nota solo alla mano o interessa tutto l'arto destro?
E' prevalentemente a riposo o si presenta anche in situazioni diverse, per es. portando le posate alla bocca o mantenendo una posizione ben definita con l'arto in tensione? Sua moglie si sente rallentata nei movimenti? Quanti anni ha?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ringrazio x la celerità della risposta; l'eta è di 63 anni, non si sente rallentata nei movimenti , attualmente è continuo e si nota solo alla mano destra, si presenta anche in situazioni diverse anche distesa sul letto , in tensione e sotto sforzo un po meno. Da 2 giorni le hanno cambiato il farmaco assume TEGRETOL 200 mg a rilascio modificato . Di nuovo grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tremore continuo difficilmente è di natura epilettica (il tremore comunque non è un segno di epilessia), altro discorso invece per le scosse ma in ogni caso quando sono discontinue.
Comunque il tremore a riposo, continuo ed in un solo arto andrebbe valutato accuratamente da un neurologo in quanto potrebbe anche essere di tipo extrapiramidale ed in tal caso una terapia adeguata potrebbe migliorare il sintomo.
Le mie osservazioni sono fatte a distanza e quindi con tutti i limiti del consulto on line.
Il tegretol sta dando benefici?

Cordialmente