Cymbalta -sospensione e cambio di farmaco

salve dottore,le scrivo per esporre un problema di mia madre..circa 3 anni fa, il medico, specialista in cardiologia, diabetologia e medicina interna, le diagnosticò una "depressione mascherata" in base alla descrizione di un suo malessere e le prescrisse ill CIPRALEX. A luglio di quest'anno, poichè mia madre è anche diabetica e avvertiva forti dolori, le ha cambiato il cipralex con il CYMBALTA e, quasi contemporaneamente ha sostituito i vecchi farmaci per il diabete con il GLICAZIDE...durante il periodo di assunzione dei nuovi farmaci, i valori della glicemia sono stati piuttosto alti, ma con il cymbalta i dolori sono scomparsi e si è avvertito un miglioramento nel tono dell'umore e in generale nelle condizioni di mia madre..insomma il cymbalta le faceva un buon effetto...ma ha cominciato ad avvertire un forte prurito e così il medico ha pensato che potevano essere i farmaci e ha interrotto abbastanza bruscamente il cymbalta..dopo una settimana siamo ritornati da lui e poichè il prurito si era attenuato, il medico ha sostituito il cymbalta con ENTACT 10 MG e le ha prescritto il metforal 500 come cura per il diabete..mia madre è restia a iniziare questa nuova cura antidepressiva perchè convinta che il cymbalta le facesse bene in generale e anche per la cura della neuropatia visto che comunque avverte forti dolori, soprattutto la notte, e anche il prurito non le è passato, nonostante la sospensione del trattamento..secondo lei, potrebbe tornare ad assumere il cymbalta? e se sì, riprendendo la dose di 60 mg o cominciando di nuovo gradualmente con 30 mg, come all'inizio? il prurito potrebbe essere dovuto anche alla glicemia alta o al GLICAZIDE ? non sono sicura che sia stato il cymbalta la causa del prurito, altrimenti quest'ultimo non avrebbe dovuto sparire dopo 10 giorni che non prende più il farmaco?...grazie
attendo fiduciosa una sua risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è possibile qui fornire indicazioni sulle cure da intraprendere. Queste decisioni le prende il medico, che tenendo conto del prurito.Da un effetto come il prurito, che è anche un sintomo possibile del diabete, ci si aspetterebbe in effetti che passi dopo poco se è legato ad un farmaco. Andrebbe verificato anche il tipo di prurito e lo stato del fegato.

Entact è uguale a Cipralex, sono due marche della stessa molecola. La scelta tra gli antidepressivi da poter utilizzare non è soltanto tra i due già provati

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
il prurito è diffuso e localizzato soprattutto alla testa..ormai sono 10 giorni che non assume più il cymbalta ma non le è passato..prima sembrava attutito ma ora è ritornato..le volevo anche chiedere se il cymbalta ha un possibile effetto sul diabete e se interferisce con i famaci per il diabete, visto che i valori di mia madre sono piuttosto alti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il cymbalta è un farmaco concepito anche per l'uso in pazienti diabetici, le interferenze dipendono da quali farmaci per il diabete si impiegano, ma comunque restano i punti già menzionati.

- verificare se le condizioni generali sono note (esami generali del sangue compresi quelli del fegato, ad esempio bilirubina)

- se sono presenti lesioni cutanee, a parte quelle derivate dal grattamento

- comunque sia, per la cura antidepressiva (tolta duloxetina e s-citalopram) esistono altre alternative con meccanismo di vario tipo, anche simile alla duloxetina