Effetti calo concentrazione

Ho un'età di 62 anni e da un pò di tempo mi capita di perdere il controllo degli oggetti che tengo in mano; ho l'impressione che ciò succeda quando comincio a pensare a più cose perdendo quindi la concentrazione su quello che sto facendo nel momento. E gli effetti non sono per nulla piacevoli a volte gravi. Ho notato una perdita di concentrazione anche nel leggere argomenti di varia natura; ciò non è normale vista anche la scolarizzazione che ho avuto (laurea in ingegneria). Non ho problemi di pressione essendo questa su livelli normali ne di iperattività. Tengo a precisare che mi considero depresso e ciò per vari avvenimenti accaduti; non seguo alcuna cura a riguardo. Lo stato depressivo non mi sembra però grave salvo in alcuni momenti e/o situazioni.
E' sufficiente questa scarna spiegazione per avere un parere? Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
In una situazione come la sua occorre prima di tutto escludere potenziali cause organiche del suo problema. Può parlarne con il medico di base che, se riterrà opportuno potrà suggerire poi una visita specialistica. Una volta escluse cause organiche ci si può orientare verso la genesi psichica, per la quale la depressione, se presente, potrebbe avere un ruolo importante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Tanto per avere un orientamento di massima, quali potrebbero queste cause organiche che influenzerebbero questa mia condizione? Tengo a precisare che sono sotto controllo per diabete anche se la glicata, alle ultime analisi, è sotto controllo. A livello di colesterolo ho i trigliceridi un po' elevati ma nei limiti. Sono un po' in sovrappeso (circa 4 kg).