Sintomi da somatizzazione?

Salve, scrivo perchè sono mesi che ho dei disturbi che i miei dottori definiscono da somatizzazione, soffro di ansia continua che mi divora tutto il giorno in quanto sono diventata ipocondriaca e ogni fastidio o doloretto che mi viene penso subito al peggio e si accentuano i sintomi e ho paura che mi sta per venire un colpo. ormai sto cosi da 3 mesi e sembra che non riesco piu ad uscirne, a me sembra di stare male davvero non mi sembra possibile che sia l'ansia a farmi stare cosi male,non riesco ad alzarmi dal letto che sento una pesantezza addosso e ho paura di svenire, non riesco a mangiare perchè ho paura di strozzarmi e sento come se il cibo non vada giu, io mi chiedo possibile che l'ansia possa farmi stare cosi male tutti i giorni per tutto il giorno?? io mi sono convinta di avere qualche patologia, quando ingoio a volte non riesco sento i muscoli del collo rigidi come se qualcuno mi strozzasse e nella giornata non passa mai è fisso e in più i dolori allo stomaco mi appesantiscono.
sto andando da una psicologa e mi è stato detto di prendere entact gocce e xanax da una psichiatra ma ho paura di prendere queste cose per la paura di stare male fisicamente.
Quindi mi chiedo se l'ansia fa stare cosi male? o devo fare qualche controllo? pensavo addirittura di farmi ricoverare ad un reparto psichiatrico nn so. Non riesco piu a mangiare perche mi sembra che mi manca l'aria e faccio fatica a deglutire

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
L ansia può provocare questi e altri sintomi. Se i medici che la hanno visitata hanno escluso patologie organiche e propendono per una genesi psicosomatica dovrebbe fidarsi e seguire le indicazioni terapeutiche. Purtroppo chi soffre di disturbi d'ansia tende ad attribuire i suoi sintomi ad una o piu cause fisiche, spesso finche non vede regredire i sintomi in seguito ad una terapia psicofarmacologica
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, io ancora faccio fatica a convincermi che sia l'ansia a causarmi tutti questi disturbi sono causati dal mio stato di ansia attuale, ce li ho nonostante io sia calma qualche volta e non capisco perchè