Assenza di concentrazione

Buonasera cari dottori,
Vi consulto x chiedervi un consiglio o ancor meglio un aiuto. Vi spiego la mia situazione: da 2 anni a questa parte purtroppo a causa di una serie di eventi,tra cui la morte di 2 mie cari zii a cui tenevo molto ho perso il controllo della mia vita. Sn iscritta all università già da parecchio tempo ma non riesco a presentarmi x dare un esame, ho paura d affrontare qualsiasi cosa, non ho voglia d uscire e di vedere nessuno... Mi sento sempre confusa non riesco a concentrarmi x fare nulla tutto ciò aggravato anche da una situazione familiare poco piacevole..... L unico mio sfogo é il cibo, infatti sono ingrassata molto ultimamente e più dico che m dv controllare e più mangio....cosa devo fare? A chi m devo rivolgere? Non ho più vita sociale ma dopo tanti tentativi ho capito che da sola non posso farcela. Vi prego datemi un consiglio..... Aspetto una vostra risp......grazie in anticipoo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Le sue difficoltà potrebbero essere causate da un problema di natura depressiva. Questo ipotetico orientamento necessita la eventuale conferma da parte di uno specialista psichiatra. Con un consulto diretto sarà possibile perfezionare una diagnosi e iniziare un trattamento che possa aiutarla a stare meglio in tempi relativamente brevi. Non attenda ulteriormente e consulti uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.
Dopo 2 mesi finalmente sono riuscita a sottopormi ad una visita psichiatrica spiegando tutti i miei sintomi alla dott.ssa che riepilogo di seguito per poi chiederle un consulto sulla terapia prescritta.
1. Dall estate scorsa ho iniziato ad avere disturbi più eccessivi, rispetto a quelli avvertiti in precedenza, e cioè voglia di non vedere nessuno, di non fare niente, pochissima o addirittura assenza di autostima, tanto che ho trascorso l estate rinchiusa in casa senza vita sociale e addirittura non sono riuscita a presentarmi per dare gli esami che mi ero preparata, essendo studentessa di economia aziendale!
2. Finita l estate mi sn resa conto k dovevo cercare di riprendere in mano la mia vita: allora ho cercato, da sola, di riprendermi. Mi sn iscritta in palestra, ho iniziato piano piano a riprendere lo studio, ad uscire, anche se di rado. devo dire k un pò c sono riuscita però ai giorni in cui mi sento tranquilla si alternano giorni in cui non voglio vedere nessuno, non voglio fare niente, mi sento ansiosa, mi sento confusa, non riesco a concentrarmi nello studio e la notte non riposo tranquilla.
La dott.ssa mi ha prescritto:
1. Sertralina 50 mg (1 volta al giorno)
2. Alprazolam gocce ( 4 gocce 3 volte al dì)
3. Centrum glacomenium ( 1 flaconcino al giorno)
ritiene che questa terapia sia adatta per una ragazza di 23 anni con questi disturbi? Potrei avere degli effetti indesiderati gravi?
Nell attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.