Utente 214XXX
Salve a tutti,mercoledi il mio dentista ha rimosso una radice dal primo ottavo, precedentemente devitalizzato,poichè aveva generato infezione manifestatasi attraverso una bolla di pus sulla gengiva.A tre giorni dall'operazione ancora duole il dente e vorrei sapere se questa sintomatologia è normale.Per quanto tempo ancora farà male all'incirca?Inoltre vorrei sapere se su questo dente potrò tornare a mangiarci normalmente.Aggiungo inoltre che a dicembre mi verrà messa una capsula sul medesimo dente.
Cordiali Saluti

[#1] dopo  
Dr. Angelo Raffaele Izzi

24% attività
4% attualità
12% socialità
LAINATE (MI)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Buon giorno, da come espone la domanda, deduco che gli è stata effettuata una rizectomia
(asportazione chirurgica di una sola radice di un dente pluriradicolare). Su un dente come lei descrive "il primo ottavo" non l'ho mai visto. Successivamente ad un intervento chirurgico una certa dolenzia permane anche al terzo giorno. Non ha descritto se il collega Le ha prescritto una terapia farmacologica, e se ad oggi la sta ancora assumendo. Diversamente si faccia rivedere dal collega, che visitandola le prescriverà la terapia idonea. Non ho dati sufficienti per poterle rispondere alle ulteriori sue.
Cordiali saluti.
Dott. Angelo Raffaele Izzi
Dr. ANGELO RAFFAELE IZZI

[#2] dopo  
Dr. Carlo Alessandro Aversa

28% attività
0% attualità
16% socialità
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2012
presumo che stia parlando del primo molare e non si sa se sup o inf, ma fa lo stesso; se ho capito bene il tipo di intervento che ha subito qualche giorno di dolore-fastidio-gonfiore è compatibile con l'intervento e penso che il suo dentista glielo abbia detto; se tutto scorre liscio in 5-7 gg tutto regredisce e dopo adeguata ricostruzione protesica tornerà ad utilizzare questo dente insieme agli altri (cosa che, inconsciamente, sta già facendo adesso). saluti
Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Mi scusi non ho ben compreso; ha effettuato una rizectomia su un ottavo? E poi metterà una corona su di esso? Forse parla del primo o secondo molare, non credo trattasi del dente del giudizio a meno che non sia ultimo pilastro di un possibile ponte. In ogni caso il fastidio che lei accusa durerà al massimo una settimana dopodiché andrà incontro a guarigione.
Cordialmente
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4] dopo  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
12% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,
la sua esposizione non è chiara, dato che se viene estratta o rimossa una radice,obbligatoriamente viene estratto il dente in toto, a meno che non venga effettuata una rizectomia cioè resezione radicolare ed estrazione di una porzione della corona dentale insieme alla radice di pertinenza: quindi quando parla di dente dolente e di capsula non si capisce a quale dente si riferisca.
Se il dente è ancora presentein arcata, probabilmente il suo dentista non ha estratto nessuna radice ma ha effettuato un ritrattamento endodontico, ripulendo i canali radicolari dai materiali di otturazione presenti: in talcaso è possibile che per qualche giorno rimanga una dolenzia che deve però decrescere nel tempo.

Cordiali Saluti
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.