Radice dente

buon giorno a tutti sono giovanni ho 33 anni .vorrei farvi una domanda .è possibile che mi sia fratturato una radice del dente spontaneamente? cioè mi è parso di sentire uno scricchiolio nel dente incisivo superiore (sano ) mi chiedevo cosa possa essere dato che non è successo niente ....cioè non stavo nemmeno mangiando .quando può avvenire una frattura radicolare? quali sono le cause e i sintomi immediati? per gentilezza vorrei che mi rispondeste a queste domande anche se credete che non sia il mio caso. ne approfitto avrei un secondo quesito:ho letto su internet che a volte delle fratture si possono verificare anche con gli improvvisi sbalzi di temperatura nella bocca, e che questi sbalzi possono portare anche alla necrosi del dente anche se sano.cosa significa che devo preoccuparmi a mangiare gelati,granite o bere caffè bollente?mi preoccupo perchè sono cose che faccio spessissimo.perdonatemi per il disturbo grazie in anticipo saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La frattura dentale puo' essere spontanea x le forze occlusali in presenza di contatti importanti tra i denti antagonisti
Solitamente pero' e' associata a sintomi dolorosi interessanti gli elementi coinvolti
Decisamente inusuale che siano provocate da variazioni termiche
Quella che lei teme potrebbe essere un' incrinatura dello smalto
Una visita di controllo dal suo dentista sarà per lei derimente
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di norma una frattura porta con sé della sintomatologia. Se lei non accusa assolutamente niente è difficile si tratti di frattura. Potrebbe essere invece qualche piccola incrinatura o scalfittura dello smalto o anche il rumore tipico dello stridio smalto contro smalto. Se teme di avere provocato qualche danno al suo dente si faccia controllare dal suo odontoiatra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
La frattura di una radice non è mai"spontanea". Si verifica per un serie di cause che sarebbe troppo lungo elencare, e porta con sè una serie di sintomi, tra cui il dolore alla masticazione.
Eventuali fratture dello smalto e/o della dentina o incrinature dello smalto si possono verificare per la presenza di contatti anomali tra i denti, ma questo tipo di dinamica, anche se poco appariscente, ha comunque una causa, anche se non facilmente rilevabile dal paziente.
E' possibile che sbalzi di temperatura possano provocare necrosi in denti precedentemente sani, ma certo non può succedere con i cibi (a meno che il caffè non sia davvero bollente). Perciò stia tranquillo e si goda pure i suoi gelati.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico