Problemi alla radice

salve sono un ragazzo di 34 anni vorrei sapere due cose per piacere una per me e una per mia ragazza.vorrei sapere se la carie radicolare o interdentale fa male e se c'è aumenta il dolore con il freddo e il caldo oppure essendo una carie nascosta non da problemi con il freddo? mi spiego un tantinello meglio:se per caso avessi una carie radicolare o interdentale,mangiando alimenti freddi o caldi avrei dolore?
seconda domanda allora la mia ragazza de un po di tempo ha preso una strana abitudine non sa perchè lo fa è un vizio...con le due dita si dondola gli incisivi leggermente ,lo fa specie quando è soprepensiero o al pc non so se rendo l'idea.vorrei sapere se questa abitudine puo partare danni a denti che so ...tipo spezzarli alla famosa radice,fratturarli "ucciderli" n,b. li muove leggermente grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-non necessariamente una carie dòà sintomi. vi sono carie superficiali che provocano dolore altre profonde asintomaticche; vi può essere una dentina di reazione che "isola" la polpa dentaria sì dà ridurne la sensibilità. il consiglio è di curarle indipendentemente dai sintomi
2-sollecitare i denti può portare ad un progressivo riassorbimento parodontale ( osseo e gengivale ) oltre a quanto da lei affermato anche se con maggior difficoltà, per cui il consiglio è d interrompere l'abitudine
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it