Ritrattamento canalare: rischi?

Vorrei sapere se per un buon professionista che esegue un ritrattamento canalare con un microscopio su un dente già devitalizzato con un granuloma, (sia che abbia dei perni o non li abbia), c'è il rischio di rompere la radice del dente mentre tratta i canali anche per via di un movimento molto leggero del capo del paziente o se con le tecnologie attuali questo rischio è pressocchè inesistente.
Se è così quali tecnologie prevengono bene questo rischio oltre alla capacità personale del professionista?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua domanda è singolare.L'operatore specie se lavora con microscopio istruisce bene il paziente. Di solito gli strumenti usati si rompono a spese della radice e non viceversa. Se dovesse rompersi la radice il dente era da estrarre non certo da ritrattare.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se lei è personalmente nella situazione che descrive e si affida ad uno specialista capace, il rischio paventato è estremamente basso a meno che non sia presente una sovraotturazione dello spazio endodontico, una radice molto sottile e con un perno metallico ed avvitato.

Consideri che tra un mediocre e frettoloso dentista con il microscopio ed un ottimo operatore con la testa "sapiens" c'è la stessa differenza che passa tra un triciclo ed una Ferrari.

Valuti con attenzione questo aspetto e non sbaglierà la scelta del professionista a cui affidarsi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
A che è dovuta la sovraotturazione dello spazio endodontico?
C'è una unità di misura limite della radice sotto la quale è considerata a rischio per sottigliezza?

Sono caratteristiche che si evincono già da vari tipi di esami esterni e lastre specifiche?
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"A che è dovuta la sovraotturazione dello spazio endodontico?"

Di solito ad una errata preparazione canalare.

"C'è una unità di misura limite della radice sotto la quale è considerata a rischio per sottigliezza?"

No, anche denti con radici sottili (per esempio, incisivi inferiori) si possono trattare endodonticamente se si conosce l'anatomia canalare e si effettua una preparazione canalare corretta.

"Sono caratteristiche che si evincono già da vari tipi di esami esterni e lastre specifiche? "

E' sufficiente una o più radiografie endorali in diverse proiezioni.
[#5]
dopo
Utente
Da quello che mi dite non si tratta di una "roulette russa".
[#6]
dopo
Utente
L'uso aggiuntivo del laser durante il ritrattamento dei canali aumenta i rischi di fratture delle radici o no?

E una volta che il ritrattamento dei canali è andato a buon fine e il dente viene incapsulato, può correre dopo il rischio di frattura delle radici perchè sono più indebolite?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il ritrattamento canalare è una terapia difficilissima ad alto rischio di fallimento.

I migliori endodonzisti, i luminari, non riescono almeno una volta su 10.
Nulla può imputare al suo dentista se ha usato il microscopio e la diga di gomma.

Rispetto alle ultime sue domande.
Rischio di fratture per uso del laser: NO.
Rischio di fratture dopo incapsulamento: SI.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)